Turisti a Venezia, oltre la metà e' extra UE

Turismo e Venezia, binomio incandescente. In occasione del convegno «Il turismo extra Ue a Venezia» organizzato all’Hotel Bauer da Global Blue, con la partecipazione, fra gli altri, dell’assessore al Bilancio del Comune di Venezia, Michele Zuin, il Ciset ha presentato i dati riferiti al 2016 sui flussi extra UE in città

Damiano De Marchi, ricercatore senior del Centro Studi, ha illustrato trend e analisi. 

Venezia è un’attrazione turistica «complessa», per definizione. Si stimano fra i 23 e i 25 milioni di visitatori all’anno di cui 3,4 milioni i cosiddetti «falsi escursionisti» (chi pur visitando la città pernotta in terraferma); 2,5 miliardi euro la stima totale del giro d’affari derivante dal turismo con Piazza San Marco tra i luoghi più condivisi al mondo sui Social. 

Ecco come si ripartiscono i flussi turistici nel comune di Venezia in un confronto a distanza di dieci anni cioè quanti visitatori sono italiani, europei o extra UE:

2006

Italia 16,2% 

UE28 38,1% 

Extra UE 45,7% 

2016

Italia 14,0% 

UE28 35,1% 

Extra UE 50,9% 

«Si nota negli ultimi 10 anni una differenziazione della crescita media annua dei flussi turistici – spiega De Marchi – gli italiani infatti crescono mediamente la metà della crescita dei flussi europei mentre i flussi extra europei crescono mediamente il doppio di quelli europei portando la quota del turismo extra UE oltre il 50%».

I principali flussi Extra UE 

Fonte: Regione del Veneto 

*dati provvisori 

USA 13,7% 

Cina 4,2% 

Corea del Sud 3,4% 

Australia 2,9% 

Giappone 2,7% 

Brasile 2,2% 

Altri Extra UE 21,8% (Canada Svizzera Russia Argentina Messico India) 

«Possiamo osservare un rallentamento della crescita della Cina – continua De Marchi – mentre altri Paesi asiatici vedono una crescita importante. È il caso della Corea del Sud, che si posiziona al terzo posto scalzando il Giappone e dell’India, anch’essa in crescita sostenuta. Spostandoci in America Latina, vediamo che la crescita impetuosa del Brasile si interrompe nel 2015 mentre continua per Argentina e Messico. Infine, la Russia, nelle prospettive 2016 e previsioni 2017 sembra invertire la rotta (negativa) rispetto agli ultimi anni durante i quali è pesata la componente politica ed economica». 

La spesa dei turisti Extra UE a Venezia 

Fonte: Elaborazioni CISET su dai Banca d’Italia 

Circa 1,2 miliardi di euro la stima della spesa dei turisti Extra UE a Venezia per motivi di vacanza nel 2016, in aumento del 17,2% rispetto al 2015 

200 euro la spesa media giornaliera, il 25% in più del turista internazionale a Venezia (UE + Extra UE) 

I più «spendaccioni» in termini di spesa media giornaliera sono gli asiatici: cinesi, giapponesi, indiani seguiti dagli americani (USA, Messico) 

La quota «shopping» è stimata al 21% 

USA 21,2% 

Giappone 7,9% 

Canada 7,9% 

Australia 6,3% 

Brasile 3,0% 

Argentina 2,0% 

Cina 1,8%