Acqua, turismo e sostenibilità. Ciset al fianco di Veneto Innovazione

«Risparmiare l’Acqua al Mare». Un controsenso? No, una necessità che sta diventando sempre più impellente. Il turismo sostenibile e il risparmio dell’acqua sono due temi ambientali che attirano sempre più l’interesse non solo dei cittadini, ma anche delle imprese che operano nel settore turistico e delle pubbliche amministrazioni.

Il 2 ottobre a Palazzo Ex Esav della Regione del Veneto a Venezia, si terrà un incontro organizzato da Veneto Innovazione con la collaborazione del Ciset dal titolo ‘Esempi e suggerimenti per il risparmio dell’acqua nelle strutture ricettive costiere’.

L’Info Day s’inserisce all’interno di CASTWATER - Coastal Areas Sustainable Tourism Water management in the Mediterranean, un progetto europeo del Programma Interreg MED che intende supportare il turismo sostenibile con attenzione alla gestione dell’acqua nelle coste del  Mediterraneo, a cui partecipano la Regione del Veneto e Veneto Innovazione.

Tra le attività previste dal progetto, Ciset collabora all' organizzazione dell’Info Day e all'attività di monitoraggio. Indirizzato a imprese del settore turistico e comuni della costa, alle municipalizzate e ai consorzi di bonifica, l’appuntamento lagunare intende presentare CASTWATER e promuovere la partnership tra imprese e pubbliche amministrazioni per rendere da una parte le misure di sostegno più vicine ai bisogni delle imprese e dall’altra per sensibilizzare gli attori privati rispetto alle iniziative strategiche avviate a livello pubblico.

Obiettivi dell’Info Day, previsto per il 2 ottobre 2018, sono la diffusione dei dati raccolti nella fase preliminare di valutazione e verifica della domanda e dell’offerta dell’acqua nelle aree costiere, la discussione di misure di gestione sostenibile e ottimizzazione dell’utilizzo della risorsa e la condivisione di buone pratiche in uso o trasferibili al settore turistico.

La partecipazione è gratuita previa registrazione a: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-risparmiare-lacqua-al-mare-esempi-e-suggerimenti-per-il-risparmio-dellacqua-nelle-strutture-50168158312