Scuole estive congiunte

La School for International Education ha un’ottima reputazione per le Scuole estive internazionali organizzate in collaborazione con prestigiose istituzioni accademiche.
Questi programmi estivi congiunti sono aperti solo agli studenti regolarmente iscritti a Ca’ Foscari e a coloro che si iscrivono presso l’Università partner.


Ca' Foscari - Harvard Summer School

La Summer School con la Harvard University (Boston, Stati Uniti) è nata nel 2006 grazie al desiderio di favorire lo scambio di conoscenze scientifiche e di esperienze formative, sulla base di una collaborazione paritaria che prevede l'equa partecipazione da parte di entrambe le istituzioni in ogni aspetto.

È un programma estivo della durata di 8 settimane, offerto agli studenti di Harvard e di Ca’ Foscari. Docenti di entrambi gli atenei propongono corsi di economia, studi umanistici, scienze ambientali, completati da numerose attività culturali e di socializzazione.

Gli studenti possono scegliere 2 corsi tra quelli offerti dal programma e acquisire i relativi crediti (6 per corso), riconosciuti da entrambe le istituzioni. Gli studenti triennalisti di Ca’ Foscari che seguiranno i corsi e supereranno gli esami otterranno inoltre fino a 2 punti aggiuntivi sul punteggio di laurea. Studiare d’estate con la CFHSS consente di accelerare la propria carriera accademica, vivendo al tempo stesso un’esperienza davvero internazionale.

Harvard [EN] 


Ca' Foscari Columbia Summer Programme

Ogni estate un gruppo di circa 30 studenti della Columbia University of New York (USA) sbarca a Venezia per studiare insieme agli studenti di Ca’ Foscari la lingua italiana, la sua cultura e la sua storia. Studenti e docenti partecipano a numerose attività, quali laboratori di arte, escursioni in luoghi di rilevanza storica, e attività culturali mirate a far conoscere la cultura ricca e unica della Venezia di oggi e di ieri.

Gli studenti cafoscarini ammessi potranno seguire insieme agli studenti di Columbia uno o due corsi in ambito storico-artistico, completati da una scelta di visite e attività extra-curricolari, e acquisire i relativi crediti (6 per corso). Gli studenti triennalisti di Ca’ Foscari che seguiranno i corsi e supereranno gli esami otterranno inoltre fino a due punti aggiuntivi su punteggio di laurea.

Columbia [EN] 


Seminari BCIT

Il British Columbia Institute of Technology (BCIT) offre ai propri studenti una Field School in Europa sul tema “Luxury brand management”, parte della quale si svolge a Venezia, in collaborazione con Ca’ Foscari. Il programma porta gli studenti canadesi a conoscere le pratiche imprenditoriali italiane di successo, attraverso lezioni, visite a importanti aziende, escursioni e altre attività culturali.

La parte veneziana del programma è aperta alla partecipazione di studenti cafoscarini, e comprende la visita ad alcune aziende locali (quali ad esempio Fortuny, Luxottica, Seguso e Bevilacqua), a complemento di una serie di lezioni sul tema.

BCIT [EN]