Venice Accessibility Lab - Accessibilità al Patrimonio Culturale e Comunicazione

Fondato nel 2016, il Laboratorio Venice Accessibility Lab intende promuovere la ricerca e la formazione sulle tematiche dell’accessibilità, in particolare in ambito museale e culturale.

Venice Accessibility Lab Accessibilità del Patrimonio Culturale  & Comunicazione

È oggi necessario sviluppare competenze specifiche per una visione inclusiva della cultura, rendendo accessibili a tutti, e dunque anche alle persone con disabilità del linguaggio e della comunicazione, i contenuti all’interno degli spazi museali e culturali e la comunicazione con l’esterno.

Le attività del Laboratorio si fondano sugli insegnamenti e l’attività di ricerca sulla linguistica, le disabilità del linguaggio e della comunicazione e sulla lingua dei segni italiana presenti nel dipartimento. Le attività dello spin-off VEASYT srl, che si occupa di servizi digitali per l’abbattimento delle barriere della comunicazione, completa l’impegno del Laboratorio su queste tematiche.

La natura necessariamente interdisciplinare della ricerca e della formazione sull’accessibilità viene promossa attraverso collaborazioni con docenti ed esperti esterni al Dipartimento.
I risultati della ricerca del Laboratorio potranno essere utili per garantire accessibilità in altri ambiti, quali la scuola e l’amministrazione pubblica.

Docente responsabile: Anna Cardinaletti

Aderiscono alla rete degli Accessibility Lab: Politecnico di Torino, Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Napoli, Università degli Studi "Mediterranea" di Reggio Calabria, Università degli Studi di Trieste


Convegni, workshop e laboratori

Laboratorio Summer@SIE

Scrittura accessibile e comunicazione inclusiva in italiano e in inglese. In ambito museale, culturale e amministrativo.
Per maggiori informazioni visita la pagina Summer@SIE - corsi estivi.

Summer School Brescia

Universal design and sustainable tourism: Cidneo Hill and its Castle in Brescia 17-22 luglio 2017  
Per maggiori informazioni: BrAl - Brixia

Appuntamenti trascorsi