CartaConto Ca' Foscari

La nuova CartaConto Ca' Foscari, nata dalla collaborazione con il Gruppo Crédit Agricole Italia:

  • consente  la rilevazione delle presenze;
  • consente l'accesso alle biblioteche e al prestito di libri;
  • consente di effettuare le fotocopie e di utilizzare le stampanti multifunzione;
  • si può trasformare in una comoda carta di pagamento prepagata e ricaricabile.

    La nuova CartaConto Ca’ Foscari sarà consegnata a breve: sostituirà la Carta Multiservizi precedente,  permetterà di usufruire di tutti i servizi universitari e potrà essere attivata come carta prepagata.

    Per il personale in servizio

    Come e quando arriverà

    La nuova CartaConto verrà distribuita nel corso del mese di luglio: le date esatte saranno comunicate tramite mail a tutto il personale. Per chi fosse impossibilitato a recarsi presso le sedi indicate sarà possibile incaricare una terza persona al ritiro,  previa delega scritta.

    Da quando sarà utilizzabile

    La nuova CartaConto sarà attivata a partire dal 1^ agosto p.v.

    Si raccomanda di conservare la carta attualmente in uso: fino a quando la nuova Carta non risulterà attiva, potrai continuare a utilizzare la vecchia Carta Multiservizi con foto o la Carta temporanea bianca che hai ricevuto se hai richiesto recentemente un duplicato del badge.

    L’attivazione della funzionalità per la rilevazione delle presenze potrà richiedere un intervallo di 24/48 ore dal momento della disattivazione della vecchia Carta Multiservizi: le timbrature eventualmente non registrate potranno essere comunicate al Settore Presenze dell’Ufficio PTA tramite la consueta procedura web utilizzando l’opzione  “mancata timbratura”.

    Potrai, invece, attivare subito la nuova Carta come Carta prepagata: trovi tutte le informazioni nella sezione dedicata.

    Se hai sottoscritto una Carta Prepagata temporanea recandoti presso una filiale Crédit Agricole FriulAdria  la nuova CartaConto Ca’ Foscari avrà lo stesso codice IBAN. Non è necessario ci comunichi l'IBAN in alcun caso: i dati di attivazione ci vengono infatti trasmessi automaticamente dalla Banca. A breve ti forniremo le indicazioni necessarie per sostituire la Carta Prepagata temporanea con la nuova CartaConto Ca’ Foscari.


    Per i nuovi assunti

    La richiesta della CartaConto si attiva in automatico nel momento in cui viene inviata la richiesta di attivare un account individuale sul sito web di Ateneo.

    La Carta verrà recapitata al competente ufficio dell’Area Risorse Umane (Ufficio PTA o Ufficio Personale Docente e CEL), che provvederà a contattare il personale interessato per la consegna.

    La CartaConto è anche un'innovativa carta prepagata, utilissima per ricevere e fare pagamenti in tutto il mondo e su Internet. Una volta attivata, potrai:

    • effettuare pagamenti PagoPA;
    • acquistare presso i negozi e prelevare agli sportelli automatici abilitati al circuito Mastercard;
    • utilizzare il servizio NowBanking, il servizio home banking,  e il servizio NowPay , per inviare immediatamente piccoli importi di denaro ai contatti della tua rubrica;
    • pagare bollettini MAV/RAV o postali;
    • effettuare pagamenti on line;
    • ricevere e disporre bonifici, anche online
    • ricaricare il cellulare e domiciliare utenze.

    La CartaConto conserva la sua validità con carta prepagata anche nel caso di cambiamenti o cessazione di carriera all'interno dell'Ateneo (es. cessazione dal servizio).

    Come si attiva

    Puoi attivare la CartaConto come prepagata attraverso una procedura on line: durante il processo di attivazione, ti verrà richiesto di scegliere fra l'identificazione tramite bonifico e il riconoscimento con Selfie o scegliere di rivolgerti alla filiale Crèdit Agricole FriulAdria più vicina.

    Attivazione online

    Per accedere all'applicazione clicca sul pulsante "Attiva CartaConto Ca' Foscari" e segui le indicazioni della procedura, scegliendo tra l’identificazione tramite bonifico e il riconoscimento con Selfie.

    Attiva CartaConto Ca' Foscari 

    Identificazione tramite bonifico qualificato

    Cosa ti serve:

    • un conto corrente di cui tu sia già titolare e che abbia la stessa intestazione della tua CartaConto;
    • un documento di identità italiano (a scelta fra Carta d'identità, Patente di guida o Passaporto).

    Per identificarti devi effettuare un bonifico di almeno 1,00 Euro utilizzando il conto attivato con la vecchia Carta Multiservizi o presso una banca che abbia una presenza fisica di sportelli in Italia.

    Riconoscimento con Selfie

    Cosa ti serve:

    • due documenti di riconoscimento (a scelta fra Carta d'identità italiana, Patente di guida italiana o Passaporto sia italiano che estero);
    • uno smartphone con installata App Nowbanking.

    Per identificarti apri l'App Nowbanking e scegli la funzione "Apri con un Selfie": ti sarà richiesto di scattare un Selfie, inquadrando il tuo volto accanto a uno dei due documenti e successivamente di fotografarli entrambi fronte/retro.

    Attivazione in filiale

    Se preferisci, puoi attivare la carta personalmente rivolgendoti a una filiale Crédit Agricole FriulAdria: ricerca la filiale più vicina a te.

    Cosa ti serve:

    • il codice fiscale italiano;
    • un documento di riconoscimento valido;
    • se sei residente all'estero, il NIF (codice di identificazione fiscale rilasciato dal paese di appartenenza).

    Richiesta di duplicato

    In caso di smarrimento o di malfunzionamento della carta, è possibile chiedere un duplicato compilando l’apposito modulo e inviandolo al Settore Presenze dell’Ufficio PTA (indirizzo mail  pta.presenze@unive.it) per il personale tecnico amministrativo e dirigente, al Settore Carriere Docenti (indirizzo mail  pdoc.carriere@unive.it) per il personale docente e ricercatore e al Settore Cel per il personale Collaboratore ed esperto linguistico (indirizzo email  cel.carriere@unive.it).

    Entro tre settimane dalla data in cui la richiesta è stata presa in carico dalla Banca la nuova Carta verrà recapitata all’Ufficio richiedente, che provvederà a contattare il personale interessato per la consegna.

    La Carta temporanea bianca

    Hai ricevuto questa Carta se hai richiesto un duplicato del badge a partire dall'inizio del 2017. Puoi continuare a utilizzarla per l'accesso ai servizi universitari fino a quando la nuova CartaConto Ca’ Foscari non sarà attivata, indicativamente a partire dalla prima settimana di agosto.

    Se dopo la sua ricezione ti sei recato in Banca per richiedere l'attivazione della Carta prepagata temporanea, per continuare a utilizzare i servizi bancari dovrai attivare la nuova CartaConto: il codice IBAN verrà mantenuto identico. A breve ti forniremo indicazioni su come sostituire la Carta Prepagata temporanea con la nuova CaratConto Ca’ Foscari.

    La vecchia Carta Multiservizi con foto

    Puoi continuare a utilizzarla per l'accesso ai servizi universitari fino a quando la nuova CartaConto non sarà attivata, indicativamente a partire dalla prima settimana di agosto.

    Se l'hai attivata come carta prepagata puoi continuare a utilizzarla per la gestione dei servizi bancari associati alla vecchia Banca. 

    Emissione

    Dove riceverò la CartaConto?

    Ecco i punti di distribuzione della carta conto:

    Struttura di afferenza

    Sede di consegna della nuova CartaConto

    Giorni e orari

    Area  Servizi Informatici e Telecomunicazioni (ASIT), Area Bilancio e Finanza (ABiF) Area Didattica e Servizi agli Studenti (ADiSS) – esclusi i Campus, Area Pianificazione e Programmazione Strategica – APPS, Area Ricerca (ARic), Area Risorse Umane (ARU), Area Servizi Immobiliari e Acquisti (ASIA), Centro Europeo Interuniversitario di Ricerca - European Center for Living Technology Collegio Internazionale Ca' Foscari, Direzione Generale, Servizio Attività Culturali (SAC), Ufficio Comunicazione e Relazioni con il Pubblico,  Ufficio di Segreteria del Rettore

    CA' FOSCARI

    3° piano

    dal 13 al 19 luglio dalle ore 9.00 alle ore 13.00

    Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati

    CA' BEMBO

    dal 17 luglio secondo gli orari che saranno comunicati dalla struttura

    Campus Umanistico

    MALCANTON MARCORA'

    dal 17 luglio secondo gli orari che saranno comunicati dalla struttura

    Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali

    MALCANTON MARCORA'

    dal 17 luglio secondo gli orari che saranno comunicati dalla struttura

    Dipartimento di Studi Umanistici

    MALCANTON MARCORA'

    dal 17 luglio secondo gli orari che saranno comunicati dalla struttura

    Sistema Bibliotecario di Ateneo - BAUM

    MALCANTON MARCORA'

    dal 17 luglio secondo gli orari che saranno comunicati dalla struttura

    Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea

    PALAZZO VENDRAMIN

    dal 17 luglio secondo gli orari che saranno comunicati dalla struttura

    Campus Economico

    SAN GIOBBE

    dal 17 luglio secondo gli orari che saranno comunicati dalla struttura

    Dipartimento di Economia

    SAN GIOBBE

    dal 17 luglio secondo gli orari che saranno comunicati dalla struttura

    Dipartimento di Management

    SAN GIOBBE

    dal 17 luglio secondo gli orari che saranno comunicati dalla struttura

    Sistema Bibliotecario di Ateneo - BEC

    SAN GIOBBE

    dal 17 luglio secondo gli orari che saranno comunicati dalla struttura

    Ca' Foscari School for International Education (CFSIE)

    SAN SEBASTIANO

    dal 17 luglio secondo gli orari che saranno comunicati dalla struttura

    Centro Linguistico di Ateneo

    SAN SEBASTIANO

    dal 17 luglio secondo gli orari che saranno comunicati dalla struttura

    Sistema Bibliotecario di Ateneo - BDA

    SAN SEBASTIANO

    dal 17 luglio secondo gli orari che saranno comunicati dalla struttura

    Sistema Bibliotecario di Ateneo - SASBA

    SAN SEBASTIANO

    dal 17 luglio secondo gli orari che saranno comunicati dalla struttura

    Centro Interdipartimentale Scuola in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali

    TREVISO - PALAZZO SAN PAOLO

    dal 17 luglio secondo gli orari che saranno comunicati dalla struttura

    Campus Scientifico (a questo ufficio farà riferimento anche il personale della portineria dell’edificio Zeta)

    Via Torino

    dal 17 luglio secondo gli orari che saranno comunicati dalla struttura

    Centro Interdipartimentale di Servizi per le Discipline Sperimentali

    Via Torino

    dal 17 luglio secondo gli orari che saranno comunicati dalla struttura

    Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

    Via Torino

    dal 17 luglio secondo gli orari che saranno comunicati dalla struttura

    Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi

    Via Torino

    dal 17 luglio secondo gli orari che saranno comunicati dalla struttura

    Sistema Bibliotecario di Ateneo - BAS

    Via Torino

    dal 17 luglio secondo gli orari che saranno comunicati dalla struttura

    Sistema Bibliotecario di Ateneo - Settore Archivio Storico e Settore Servizi Bibliotecari in CFZ

    ZATTERE

    dal 17 luglio secondo gli orari che saranno comunicati dalla struttura

    Sistema Bibliotecario di Ateneo - BALI

    CA’ BERNARDO

    dal 17 luglio secondo gli orari che saranno comunicati dalla struttura

    In quanto tempo riceverò la Carta?

    Per il personale in servizio,  entro il mese di luglio 2017.
    Per i neo assunti, entro tre settimane dalla presa in carico della richiesta da parte della Banca.

    Cosa devo fare se non ricevo la nuova Carta entro i tempi previsti?

    Se non ricevi la comunicazione a cura dell’Area Risorse Umane puoi contattare  il Settore Presenze dell’Ufficio PTA (indirizzo mail  pta.presenze@unive.it) per il personale tecnico amministrativo e dirigente, al Settore Carriere Docenti (indirizzo mail  pdoc.carriere@unive.it) per il personale docente e ricercatore e al Settore Cel per il personale Collaboratore ed esperto linguistico (indirizzo email  cel.carriere@unive.it).

    Cosa devo fare se ricevo una Carta in cui il mio nome è inesatto/incompleto?

    Invia una segnalazione al Settore Presenze dell’Ufficio PTA (indirizzo mail  pta.presenze@unive.it) per il personale tecnico amministrativo e dirigente al Settore Carriere Docenti (indirizzo mail  pdoc.carriere@unive.it) per il personale docente e ricercatore e al Settore Cel per il personale Collaboratore ed esperto linguistico (indirizzo email  cel.carriere@unive.it).

    Ho ricevuto la nuova CartaConto ma non c'è la foto: devo richiederne una duplicato?

    No: la nuova CartaConto è sprovvista di foto.


    Richiesta di duplicato

    La richiesta di duplicato ha un costo?

    No, la richiesta di duplicato è gratuita.

    Se cambio nome, cognome o codice fiscale, devo richiedere una nuova Carta?

    Sì, scrivi al Settore Presenze dell’Ufficio PTA (indirizzo mail  pta.presenze@unive.it) per il personale tecnico amministrativo e dirigente, al Settore Carriere Docenti (indirizzo mail  pdoc.carriere@unive.it) per il personale docente e ricercatore e al Settore Cel per il personale Collaboratore ed esperto linguistico (indirizzo email  cel.carriere@unive.it) allegando copia di un valido documento di identità e del codice fiscale e comunica con esattezza quali dati anagrafici sono stati variati.


    Servizi bancari

    Sono obbligato ad attivare la Carta in Banca come prepagata?

    No, l'attivazione non è obbligatoria.

    Come blocco la Carta (in caso di furto, smarrimento, clonazione)?

    Devi chiamare il centro assistenza clienti dell'istituto Bancario:

    • nuova Carta: Crédit Agricole FriulAdria (numero 800 822 056)
    • Carta con foto: Banco Popolare (numero 800 024 024)

    Ho già attivato la Carta con foto con il Banco Popolare: posso mantenerla attiva? Cosa succede al mio credito?

    La variazione dell'Istituto tesoriere non comporta alcuna modifica alle condizioni del conto attivato con il Banco Popolare: nel caso in cui lo desideri, puoi mantenere attiva come prepagata la Carta multiservizi con foto. Il credito eventualmente presente, in caso di attivazione della nuova CartaConto, non verrà trasferito automaticamente.