LEI - Center for Women's Leadership

Leadership, Entrepreneurship, Improvement (LEI)

LEI - Center for Women's Leadership è un progetto dell’Università Ca’ Foscari Venezia nato per le giovani donne. Un impegno e una promessa per accompagnarle con consapevolezza e determinazione verso il loro futuro. Per la prima volta un Ateneo italiano istituisce una serie di attività e iniziative per promuovere il rafforzamento del ruolo sociale ed economico delle donne nel mondo del lavoro.

Forza ragazze, al lavoro!

Il 29 Giugno giungerà a Venezia una tappa del percorso promosso da Laura Boldrini per promuovere una proposta di legge che aiuti a far crescere l’occupazione femminile in Italia e raggiungere la soglia europea del 62%. Un’iniziativa in memoria di Valeria Solesin e dei suoi studi dedicati a questi temi.

Mentor con LEI

Prende il via il primo progetto di Mentoring del progetto LEI.
Un gruppo di 24 studentesse (mentee) si confronterà con 24 manager (mentor) provenienti dalla rete di imprese del Career Service di Ca' Foscari e di Valore D - la prima associazione di imprese che promuove l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva per la crescita delle aziende e del Paese - sperimentando in prima persona ritmi, responsabilità, organizzazione dell’agenda, conciliazione vita/lavoro in un percorso di crescita basato su obiettivi in linea con le aspirazioni professionali di ciascuna mentee.

 

 

Obiettivi del Centro

  • Promozione e sviluppo delle competenze di leadership
  • Supporto all'occupabilità delle donne
  • Diffusione della cultura d'impresa al femminile
  • Sostegno e sviluppo dell'autoimprenditorialità e del lavoro autonomo
  • Progetti a favore della riduzione del gap salariale tra laureati e laureate
  • Aumento dell’accesso alle donne nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics)