La Repubblica delle Meraviglie

La Repubblica delle Meraviglie

L’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con gli artisti Sasha Vinci e Maria Grazia Galesi, vincitori dello Sustainable Art Prize 2017 organizzato da Ca' Foscari Sostenibile alla fiera di ArtVerona e presentati dalla galleria aA29 Project Room, hanno realizzato il progetto artistico “La Repubblica delle Meraviglie”: una performance itinerante a cui si sono affiancati incontri pubblici e workshop dedicati a studenti e studentesse cafoscarini. Nel mese di ottobre verrà inoltre realizzata una mostra fotografica di restituzione della performance.

Protagonista il territorio veneziano, in un connubio tra presente, passato e futuro, che ha dato vita alla creazione di una società utopica, riallacciandosi alla storia, alla tradizione, alla natura e al simbolismo della Laguna. Queste componenti sono state rielaborate per gettare le basi di un possibile futuro sostenibile. A partire dall’obiettivo 11 “Città e comunità sostenibili” dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile, il progetto aveva l’obiettivo di stimolare una riflessione comune sulle possibili alternative di sviluppo sostenibile delle città e del territorio.


Performance

Il 22 maggio 2018 presso il Cortile Grande di Ca' Foscari, gli artisti hanno portato in scena l'azione artistica, attraverso la creazione di una società utopica basata sullo sviluppo sostenibile. Seppur utopica, si trattava di una comunità dotata di un inno, una bandiera, dei simboli, una carta costituzionale, un territorio e una popolazione.

fiori sono stati la nota stilistica alla base della performance, un elemento naturale, colorato, immagine di vita e rinascita che rappresentava simbolicamente la creazione di questa nuova società.

La performance rappresentava la realizzazione finale a seguito di workshop dedicati agli studenti e seminari aperti a tutta la cittadinanza, spazio di confronto e riflessione, in cui sono stati affrontati temi dell’innovazione, dello sviluppo economico, della tutela ambientale, dell’inclusione e del benessere della comunità, base della costituzione di questa nuova società.

Allegati


Partecipazione studenti

Uno degli obiettivi del progetto è il coinvolgimento attivo degli studenti cafoscarini, fin dalle iniziali fasi organizzative, con la volontà da un lato di dare loro la possibilità di mettere in pratica e acquisire conoscenze in ambito artistico e organizzativo e dall’altro di farli riflettere sull’importanza della tematica trattata.

Attività

Il tema è stato analizzato da più punti di vista, indagando gli aspetti artistici, culturali, sociali, scientifici e ambientali che lo caratterizzano, attraverso la partecipazione a diverse attività:

  • 1 incontro sulle tematiche storico-artistiche, culturali e scientifiche - mercoledì 11 aprile;
  • 5 laboratori pratici per l’organizzazione e la realizzazione della performance:

    • 19 aprile - Communĭtas
    • 24 aprile - Alterĭtas / Pluralĭtas
    • 3 maggio - Humanitas
    • 8 maggio - Naturalia et mirabilia
    • 10 maggio - Constitutio

  • partecipazione alla performance: gli studenti che hanno aderito al progetto, hanno partecipato in prima persona alla realizzazione della performance, diventando protagonisti dell’azione artistica;
  • realizzazione di testi che andranno a costituire il catalogo del progetto, ovvero la carta costituzionale di questa nuova utopica società.

Gli incontri e laboratori si sono tenuti da aprile a metà maggio. La performance è stata realizzata martedì 22 maggio.

L'attività svolta può rientrare all'interno delle Competenze di Sostenibilità.


La Repubblica delle Meraviglie – ripensare il futuro di Venezia tra arte e sostenibilità

Mercoledì 11 aprile all'Auditorium Santa Margherita si è tenuto un convegno di apertura del progetto "La Repubblica delle Meraviglie", aperto a tutta la comunità, pensato come spazio di confronto e riflessione comune sui temi dello Sviluppo Sostenibile e dell’Arte. L'incontro, di carattere divulgativo e informativo, a cui hanno partecipato docenti dell'Ateneo e relatori esterni, era articolato in due tavole rotonde.

Allegati

Programma:

  • 10.00 Registrazioni
  • 10.30 Saluti
  • 11.00 Tavola rotonda "Venezia fra artificio e natura: geografia e comunità"

Fabio Pranovi – Delegato del rettore alla sostenibilità, Università Ca’ Foscari Venezia
Federica Cavallo – Docente di Geografia, Dipartimento di Economia
Antonio Marcomini – Direttore Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica TBC

  • 13.00 Light Lunch sostenibile
  • 14.00 Tavola rotonda "Arte e sostenibilità: progettare, produrre e comunicare interventi contemporanei"

Diego Mantoan – Assegnista, Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Lara Gaeta – Laureata, Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sasha Vinci e Maria Grazia Galesi – Artisti vincitori del 1° Sustainable Art Prize
Paola Tognon – Direttrice artistica e presidente, Associazione Contemporary Locus
Michele Furlanetto – Collezionista d’arte
Sara Benedetti – Project manager, ArtVerona
Gerardo Giurin – Direttore e fondatore, Galleria aA29 Project Room


Sasha Vinci e Maria Grazia Galesi

Il duo artistico Vinci/Galesi nasce dal sodalizio fra Sasha Vinci e Maria Grazia Galesi. Le loro opere sono delle visioni effimere, legate indissolubilmente alla vita del fiore e al suo veloce disfacimento. L’estetica del fiore, elemento caratterizzante della ricerca degli artisti, trae ispirazione dall’antica tradizione dell’infiorata sciclitana, tipica della festa di San Giuseppe.
Il fiore trasforma, completa, nasconde e anima. Una presenza naturale eletta a simbolo del contemporaneo, una materia vivente che racchiude un universo di significati simbolici che affondano le radici nelle culture e nelle mitologie più antiche. I fiori, e in generale il mondo vegetale, rappresentano l’immagine della vita, emblema della rinascita del ciclo stagionale, simbolo di gioia e di lutto, di amore terreno e celeste. Il fiore è infine elemento riparatorio nelle opere Vinci/Galesi, simbolo di rinascita e flusso energetico; si fa carico delle mancanze e porta omaggio laddove c’è abbandono e negligenza morale.


Curatori

Diego Mantoan

Storico ed economista dell’arte, Diego Mantoan è ricercatore di estetica e teoria dell’arte all'Università Ca’ Foscari di Venezia. È stato assistente del direttore e poi segretario di giuria alla Biennale di Venezia (2002-2008), potendo collaborare con curatori quali Francesco Bonami e Hans Ulrich Obrist, nonché artisti come Roman Signer e Rirkrit Tiravanija. Dal 2009 si occupa invece della curatela di archivi di musei, collezioni e artisti contemporanei, specie in Germania ed Italia. Ha curato l’archivio dello star-artist scozzese Douglas Gordon (Berlino) ed è ancora responsabile dello sviluppo degli archivi per la Julia Stoschek Collection (Düsseldorf), definita la Peggy Guggenheim del XXI secolo, e il Sigmar Polke Estate (Colonia), il celebre pittore pop tedesco. A Venezia collabora stabilmente con il Goethe Institut e con la Peggy Guggenheim Collection, specie con i soci del museo, i trustee e collezionisti, nonché gli ospiti di rilievo.
Come saggista e scrittore ha pubblicato libri e studi sul mercato dell’arte a livello internazionale, sia su riviste rivolte a collezionisti – ArtViews (Londra) – sia per il mondo accademico – in Inghilterra, Stati Uniti e Germania. Sui media nazionali è presente come autore per la trasmissione WikiRadio di Rai Radio3, oltre che come critico d’arte per approfondimenti giornalistici su Rai2 e Rai3.
Ha maturato esperienza pluriennale di governance in enti pubblici, enti partecipati ed enti privati.

Paola Tognon

Laureata e specializzata in storia dell’arte, critica e curatrice ha insegnato nei master post laurea dell’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e nei corsi della Accademia G. Carrara a Bergamo, presso la scuola di Specializzazione dell’Università di Siena, la Trento School of Management, la Libera Università di Bolzano e la IULM di Milano.  Ha curato la catalogazione dei disegni della Fondazione Lucio Fontana a Milano e l’archivio dell’opera di Tomaso Buzzi alla Scarzuola, è stata curatrice presso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, consulente editoriale e di collane nel settore arte visive contemporanee.
Autrice di testi e saggi, collabora con continuità con riviste d’arte. Come curatrice presso istituzioni ed enti culturali, privati e pubblici, realizza esposizioni, pubblicazioni e residenze sul lavoro multimediale di artisti contemporanei. Esplora con particolare attenzione l’attualità delle relazioni tra discipline diverse (arti visive, cinema, danza, teatro), tra tecnologia e arte, tra contesto, pratiche artistiche partecipative e site specific nell’ambito urbano e naturale.  Ha fondato e dirige dal 2012 Contemporary Locus, un’esperienza di sostenibilità che, attraverso l’arte, trasforma il concetto di dismissione e perdita.



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Last update: 31/05/2018