Corso di Laurea Magistrale in
Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali

Scheda del corso
Anno accademico 2024/2025

Livello del titolo di studio

Laurea Magistrale

Classe

LM-37 (Lingue e letterature moderne europee e americane)

Lingua

Italiano e inglese

Modalità di frequenza

Libera, ma vivamente consigliata.

Sede

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Palazzo Cosulich, Dorsoduro 1405 - 30123 Venezia.
Per informazioni contattare il Campus Linguistico campus.linguistico@unive.it.

Referente

Prof. Simone Francescato (coordinatore del collegio didattico, simone.francescato@unive.it)

Regolamenti

Il regolamento didattico del corso di studio ne specifica gli aspetti organizzativi: obiettivi formativi, modalità di accesso, piano di studio, esami, prova finale, sbocchi occupazionali, ecc. Per tutta la carriera universitaria, gli studenti devono fare riferimento al regolamento didattico in vigore al momento della propria immatricolazione.


Modalità di accesso

Libero con valutazione dei requisiti minimi.
Contingente riservato a studenti stranieri non comunitari residenti all'estero: 20 posti, di cui 1 riservato a studenti di nazionalità cinese, residenti in Cina, nell'ambito del Progetto Marco Polo.

Le modalità di accesso sono consultabili nella pagina dedicata all'ammissione al corso.
Particolari modalità sono previste per i seguenti curricula che rilasciano doppi titoli:

Requisiti di accesso

L'ammissione al corso richiede il possesso di requisiti curriculari minimi e di un'adeguata preparazione personale. È richiesto, inoltre, il possesso della conoscenza certificata della lingua inglese a livello almeno B2 da attestare al momento dell’immatricolazione.

Accesso con titolo estero

I candidati in possesso di qualifica internazionale devono aver conseguito un diploma di laurea dopo almeno 3 anni universitari. La prevalutazione del titolo è obbligatoria secondo modalità e scadenze disponibili sul portale dedicato.

Le qualifiche internazionali verranno valutate da apposite commissioni didattiche successivamente alla procedura di pre-valutazione del titolo attraverso il portale dedicato.


Corso di studio in breve

Il Corso di Laurea Magistrale fornisce conoscenze avanzate nel campo delle lingue, delle letterature e delle culture dei Paesi europei, americani e postcoloniali promuovendo prospettive interculturali di tipo multi e interdisciplinare all'interno di una cornice di competenze accademiche di orientamento umanistico.

Grazie alle competenze conseguite durante il biennio magistrale i laureati magistrali saranno in grado di proseguire gli studi nell'ambito della ricerca, di ricoprire incarichi di responsabilità nel campo dell'imprenditoria nazionale e internazionale e presso istituzioni ed enti pubblici e privati; potranno, inoltre, affrontare nel modo migliore le selezioni per l'insegnamento delle lingue, civiltà e letterature straniere nella scuola pubblica di tutti i gradi.

Il Corso di Laurea Magistrale fornisce conoscenze avanzate nel campo delle lingue, delle letterature e delle culture dei Paesi europei, americani e postcoloniali promuovendo prospettive interculturali all'interno di una cornice di competenze accademiche di orientamento umanistico. 

Lingue di cui è attivato l'insegnamento:  albanese, anglo-americano e inglese, catalano, francese, neogreco, polacco, portoghese e brasiliano, russo, serbo-croato, spagnolo e ispano-americano, svedese, tedesco.

Curricula / percorsi

  • Letterature e culture, percorsi di:

     

    • English Studies
    • American Studies
    • Germanistica
    • Studi Iberici e Iberoamericani
    • Francesistica
    • Scandinavistica
    • Slavistica-Balcanistica

     

  • English and American Studies, percorsi di:

     

    • Literary Studies (Diploma Congiunto)
    • Cultural Studies (Diploma Congiunto)

     

  • Estudios Ibéricos e Iberoamericanos (Doppio Diploma)
  • Master européen en Etudes Françaises et Francophones (Doppio Diploma)

Diplomi doppi e congiunti

Ca' Foscari offre programmi formativi internazionali in collaborazione con uno o più Atenei partner, con la frequenza di una parte del percorso di studio all'estero. Al termine, le studentesse e gli studenti selezionati ottengono un doppio titolo (Double Degree: diploma cafoscarino e diploma dell'Ateneo partner) oppure un titolo congiunto (Joint Degree: diploma unico rilasciato congiuntamente dagli Atenei del consorzio), a seconda di quanto previsto dagli accordi con le università partner e dalle normative nazionali.

Diplomi doppi e congiunti attivi: 

  • Diploma Congiunto in English and American Studies con: Otto-Friedrich Universität (Bamberg Germania); Karl-Franzens Universität (Graz Austria); Université Paris Diderot (Paris 7) (Francia);  Jagiellonian University in Krakov (Polonia);  Universitat Autonoma de Barcelona (Spagnia)
    Non-degree awarding universities: Pécsi Tudományegyetem (Pécs UNGHERIA); City College of the City University of New York (USA).
    Accesso: bando di selezione.
  • Doppi Diplomi in Iberistica e Ibero-Americanistica con: Universidad de Sevilla (Spagna): i laureati otterranno un doppio titolo Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali dell’Università Ca’ Foscari Venezia e Licenciatura en Letras  dell'Universidad de Sevilla (Spagna)Universidade Federal de Santa Catarina (Brasile): i laureati otterranno un doppio titolo: Laurea magistrale in Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali dell'Università Ca' Foscari Venezia; Mestrado em Estudos da Tradução della Universidade Federal de Santa Catarina.
    Accesso: bando di selezione.
  • Doppio Diploma - Master européen en Études Françaises et Francophones con Université Sorbonne Nouvelle-Paris 3 (Francia); Humboldt- Universität (Berlino Germania) + Université Catholique de Louvain (ulteriore convenzione del 12/07/2017) Universitat Autonoma de Barcelona (Spagna).
    Accesso: bando di selezione.
  • Doppio Diploma con Russian State University for the Humanities
    Al termine del percorso, a superamento di tutte le prove di esame e della discussione della tesi, gli studenti acquisiranno entrambi i titoli di studio: Laurea Magistrale in Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali – percorso slavistica - balcanistica dell’Università Ca’ Foscari Venezia; Master in Philology in the Slavonic World and Italy della Russian State University for the Humanities.
    Accesso: bando di selezione.
  • Doppio diploma in German Studies con Georg-August-Universität Göttingen
    Alla fine del percorso di studio gli studenti otterranno un doppio titolo: Laurea magistrale in Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali dell'Università Ca' Foscari Venezia; Master Neuere Deutsche Literatur Göttingen - Venedig (M.A.) della Georg-August-Universität Göttingen.
    Accesso: bando di selezione.

Esami di profitto e prova finale di laurea

L'attività formativa prevede, oltre a lezioni frontali, anche laboratori e stage al fine di acquisire competenze ampie spendibili nel mondo del lavoro.
Durante tutto il percorso universitario le conoscenze apprese dallo studente verranno verificate attraverso esami di profitto scritti e orali.
La prova finale consiste nella stesura di una tesi che dovrà possedere caratteri di originalità, documentazione e approfondimento scientifico esauriente e verrà discussa davanti a una commissione composta da professori universitari ed esperti.

Accesso a studi successivi

Master di I e II livello e Dottorato di Ricerca.


Profili professionali

Il laureato potrà trovare impiego come organizzatore di eventi culturali presso imprese pubbliche e private, nazionali e internazionali, e nel settore dell'industria culturale; come esperto di didattica interculturale all'interno di un'istituzione pubblica o privata nei settori dell'editoria educativa, nei servizi educativi dei musei e delle biblioteche. Può lavorare come redattore per case editrici e imprese editoriali specializzate nel settore letterario e culturale; come traduttore per aziende private ed enti pubblici che pubblicano prodotti editoriali. Potrà proseguire la carriera accademica dopo l'espletamento di prove concorsuali, o trovare impiego presso enti di ricerca nazionali e internazionali. Al fine di diventare insegnanti, i laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno come previsto dalla legislazione vigente partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento secondario.