Agenda

20 Mag 2021 16:30

Scienza e Società, una questione di fiducia

Live on Facebook and Youtube

La fiducia è un elemento cruciale della comunicazione della scienza, come della relazione tra scienza e società. In questo evento, affronteremo la questione da una varietà di prospettive e dai punti di vista di una scienziata (Ilaria Capua), un sociologo della scienza (Massimiano Bucchi), un comunicatore istituzionale (Gian-Andri Casutt), una professoressa di filosofa della scienza (Eleonora Montuschi), e un'esperta di dinamiche di diffusione di informazione e disinformazione nei social media (Fabiana Zollo).

Esploreremo come scienziati e istituzioni possono ottenere la fiducia dell'audience, ma discuteremo anche quanto sia necessario per il comunicatore avere fiducia dell'altra parte, il pubblico. Cercheremo di capire se e come la fiducia sia uno degli obiettivi della comunicazione della scienza, quando invece sia una condizione essenziale per una comunicazione efficace.

Roberta Villa, giornalista scientifica e collaboratrice del progetto QUEST, modererà la tavola rotonda. 

Interverranno:

  • Ilaria Capua (Direttrice del One Health Center of Excellence alla University of Florida),
  • Massimiano Bucchi (Professore di Sociologia della Scienza e della comunicazione, Università di Trento),
  • Gian-Andri Casutt (Responsabile della Comunicazione di ETH-Rat, Presidente di EUPRIO),
  • Eleonora Montuschi, (Professoressa in Filosofia della Scienza e direttrice del Centro Trust in Science all'Università Ca' Foscari Venezia)
  • Fabiana Zollo (Ricercatrice in Informatica all'Università Ca' Foscari Venezia, progetto QUEST).

Segui l'evento in diretta su Facebook e Youtube. Non è richiesta una registrazione.

L’evento si svolgerà in lingua inglese. Avrai a disposizione un servizio di interpretariato simultaneo dall’inglese all’italiano. Per usare il servizio, scarica sul tuo smartphone o tablet la app “VEASYT Conference” disponibile per dispositivi Android e iOS.

Basterà quindi rimuovere il volume dal computer e ascoltare il servizio di traduzione in italiano inserendo il codice 6559. Durante l’evento potrai ascoltare in lingua originale dal computer, oppure ascoltare l’interprete dalle cuffie collegate allo smartphone o al tablet.

Lingua

L'evento si terrà in inglese

Organizzatore

QUEST project, Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica, Ufficio Comunicazione e Promozione di Ateneo

Cerca in agenda

Rimuovi filtri