Agenda

14 Dic 2021 11:00

Humanities Horizons - History, Hacktivism and Genetic Criticism, Solstice seminar in DPH

Sala Berengo, Ca’ Foscari

Carolina Fernández-Castrillo (Universidad Carlos III de Madrid),

The Hacktivist Challenge: Beyond Data Visualisation

ABSTRACT: The new concerns and interests emerging in the “post-truth” require reflection on the current state of the art of our Digital Rights. As a continuation of the fields of Investigatory Art or the more generic Info Arts, Paolo Cirio shows that Media Art can and should encourage the consideration of delicate ethical questions regarding the role of information today, even stimulating citizen participation and intervention in reality to exert authentic social change.

 

Elena Pierazzo (Université de Tours, CESR),

Digital genetic criticism: there’s nothing more practical than a good theory

ABSTRACT: there’s nothing more practical than a good theory Draft authorial manuscripts are fascinating objects, but they are incredibly difficult to read interpret, and edit. Recent developments in DH techniques and methods have made possible the handling of such documents, but new scholarly approaches are needed to transform them into new knowledge. The presentation will draw from the case studies of the «scartafacci» by Manzoni and the librettos of Puccini’s opera to outline new theoretical approaches to treat these materials.

 

Andrea Nanetti (Nanyang Technological University, Singapore),

Engineering Historical Memory

ABSTRACT: Questo seminario presenta il metodo interdisciplinare chiamato Engineering Historical Memory (EHM) e le sue applicazioni pratiche. Il seminario è articolato in due parti. La prima parte discute EHM a livello teorico come sistema basato sul cloud per ingegnerizzare, vale a dire progettare e costruire strutture per rendere la memoria storica (cioè, i processi mediante i quali le società creano narrazioni sugli eventi storici) comprensibile dalle macchine e, in definitiva, rendere la storia una disciplina computazionale. In EHM, gli eventi storici sono interpretati come il tesoro delle esperienze umane, vale a dire il patrimonio che le società hanno utilizzato per rimanere resilienti ed esprimere le loro identità culturali. La visione è che ciò di cui la nostra società globale ha bisogno è un approccio multilingue e transculturale per decodificare e re-codificare il tesoro delle esperienze umane e trasmetterlo alla prossima generazione di cittadini del mondo e alle loro macchine. La seconda parte del seminario presenta gli applicativi informatici progettati e sviluppati da EHM per la cartografia storica, i documenti d’archivio, le cronache, i siti archeologici, i dipinti, etc. In questa presentazione si dimostra come EHM migliora l’esperienza online delle fonti storiche primarie. In pratica, questo viene spiegato condividendo i metodi filologici, storici e computazionali che EHM utilizza per creare algoritmi atti a fornire agli utenti esperienze su diversi dispositivi, grandi schermi interattivi, projection mapping, spazi immersivi di realtà virtuale, e soluzioni di realtà aumentata di fronte dei manufatti originali. In conclusione, EHM è proposto come un laboratorio virtuale per una nuova scienza del patrimonio, collocata all’intersezione tra le scienze umane e le scienze computazionali.

To access in presence is mandatory book a sit at the following link: https://forms.gle/uknBHyWyUL2ykmxw9

For online registration click here

Contact: vedph@unive.it

Lingua

L'evento si terrà in Inglese

Organizzatore

VeDPH, Dipartimento di Studi Umanistici

Allegati

Poster 2175 KB

Cerca in agenda