Agenda

15 Set 2023 15:30

Il progetto di riqualificazione degli iguanodonti del Museo Reale di Scienze Naturali di Bruxelles

Sala Riunioni B, edificio ZETA - Campus Scientifico via Torino (e Zoom)

Speaker: Filippo Bertozzo, Museo Reale di Scienze Naturale di Bruxelles

Join Zoom Meeting https://unive.zoom.us/j/83191089274?pwd=T0orSXZFNFlTV3pEZ0xnd1d4aGtIUT09
Meeting ID: 831 9108 9274
Passcode: qG6dBY

Abstract:
Nel 1878, all'interno di una cava di carbone a Bernissart, Belgio, decine scheletri di dinosauri vennero scoperti in strati del Cretaceo Inferiore. L'enorme collezione da allora è esposta al Museo Reale delle Scienze Naturali di Bruxelles. Il materiale è stato studiato e determinato come Iguanodon bernissartensis e Mantellisaurus atherfieldensis. Gli scheletri, pressochè completi e che mostrano segni di patologie e pelle, sono però a rischio di danneggiamento a causa dell'ossidazione della pirite. Per preservare gli scheletri negli anni a venire, il Museo ha recentemente finanziato un progetto di digitalizzazione completa degli esemplari di Bernissart, generando modelli 3D degli scheletri che serviranno anche per futuri studi anatomici, funzionali e ecologici.
In questo seminario conosceremo meglio la storia degli iguanodonti di Bruxelles, i vari processi di digitalizzazione e una prospettiva sugli studi futuri.

Bio Sketch:
Laureato in Scienze Naturali all'Unviersità di Bologna e successivamente al Master in Paleobiologia all'Università di Bonn (Germania), Filippo ha ottenuto il dottorato di ricerca presso la Queen's University Belfast (Irlanda del Nord) con una tesi sulle paleopatologie presenti nel record fossile dei dinosauri ornitopodi, tra cui anche Iguanodon. 
Fin dagli inizi della carriera, Filippo ha sempre dimostrato un elevato interesse accademico su questo gruppo di dinosauri, arrivando a studiare gli scheletri di Ouranosaurus al Museo di Storia Naturale di Venezia e Gryposaurus al Museo di Storia Naturale di Milano. 
Il lavoro su Ouranosaurus gli ha permesso anche di ottenere una ricca conoscenza del record fossile africano, esperienza che lo ha portato a partecipare ad uno scavo internazionale in Niger nel 2022 insieme al Prof. Paul Sereno dell'Università di Chicago (USA). 
Attualmente sta finendo un postdoc presso il Museo Reale delle Scienze Naturali sulla digitalizzazione degli esemplari di Iguanodon e Mantellisaurus provenienti dalla piccola cittadina di Bernissart, vicino al confine con la Francia, ampliando le sue conoscenze in ambito di ricostruzione virtuale, biomeccanica e variazione intraspecifica. 
"I miei interessi di ricerca sono principalmente collegati alla paleontologia dei vertebrati, in particolar modo lo studio paleobiologico dei dinosauri erbivori del gruppo degli ornitopodi. Nello specifico, sono estremamente affascinato dalla ricostruzione del comportamento basandosi su analisi paleopatologiche e biomeccaniche. Inoltre porto avanti alcuni progetti personali di divulgazione online".

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Elena Ghezzo e Stefano Malavasi

Cerca in agenda