Agenda

26 Feb 2024 14:30

LAB DEA / Amalia Rossi - Ontologie arboree, ecosofia buddhista e visioni del paesaggio rurale [...]

Aula Geymonat, Palazzo Malcanton Marcorà, primo piano

Amalia Rossi
Research Fellow NICHE

Ontologie arboree, ecosofia buddhista e visioni del paesaggio rurale in Thailandia

 

Abstract:
Da diversi decenni in Thailandia le progettualità di stampo eco-buddhista promosse da monaci, laici e anche da esponenti della monarchia condizionano profondamente le politiche dello sviluppo rurale. In che modo le concezioni della natura tramandate dal buddhismo dialogano con quelle dello stato, del mercato e delle popolazioni locali? Perché gli alberi finiscono per rappresentare in modo iconico la lotta eco-buddhista in Thailandia? Quali implicazioni e ibridazioni ha prodotto l'interazione tra diverse concezioni dell'elemento arboreo e della foresta nel ridisegnare i paesaggi rurali thailandesi nella post-modernità? Durante il seminario si cercherà di rispondere a queste domande a partire dall'esame delle fonti dottrinali, filosofiche e antropologiche che, in ambito buddhista, enfatizzano il carattere senziente e morale degli alberi, attribuendo loro uno statuto ontologico diverso da quello su cui si fondano i modelli di gestione tecnocratica della natura. Si mostrerà, poi, come l'immaginario arboreo eco-buddhista  abbia contribuito  alla produzione di spettacolari prototipi scenografici di stampo neo-tradizionalista volti a rimettere in scena i paesaggi rurali del passato pre-industriale in nome del principio buddhista della "moderazione". 

Bio:
Amalia Rossi è Fellow Researcher presso il New Institute - Center for Environmental Humanities (NICHE) dell'Università Ca'Foscari di Venezia. Insegna Antropologia culturale, Antropologia Visuale ed Ecosofia presso la Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) di Milano e Roma. PhD in Antropologia della contemporaneità (Università di Milano Bicocca), esperta di antropologia ambientale e religiosa, e di sociologia delle migrazioni e delle relazioni etniche, ha condotto ricerche in Italia e Thailandia e ha lavorato come consulente amministrativo in materia di protezione internazionale per agenzie governative nazionali ed europee. Con Meltemi ha recentemente pubblicato la monografia Eco-buddhismo. Monaci della foresta e paesaggi contesi in Thailandia (2022).


Seminario valido per il tirocinio DEA/ACEL
Coordinatrice: Franca Tamisari: tamisari@unive.it

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea DSAAM (Prof.ssa Tarocco), Dipartimento di Studi Umanistici (Franca Tamisari); CentroAGeS; LAB DEA; DREST Italian Doctoral School Of Religious Studies, NICHE

Allegati

Locandina - 26 febbraio 2024 587 KB
Programma Lab DEA febbraio - aprile 2024 291 KB

Cerca in agenda