Agenda

24 Giu 2024 17:00

ART ECOLOGIES | Artist Talk TORNO INDIETRO UN ATTIMO. Along a River

Ca' Bottacin, Venezia

ART ECOLOGIES Artist Talk TORNO INDIETRO UN ATTIMO. Along a River 
24 giugno 2024  17 -18.30

Programma:
17.00
Benvenuto Francesca Tarocco
17.05 Introduzione Cristina Baldacci
17.10 Presentazione Angelika Burtscher e Daniele Lupo
17.25 Presentazione Antonio Rovaldi
17.40 Conversazione tra Esther Kinsky e Antonio Rovaldi 
17.55 Intervento Francesco Vallerani
18.10 Q&A con il pubblico

Abstract:
L’incontro è incentrato su Torno indietro un attimo. Along a River, una riflessione fotografica dell’artista Antonio Rovaldi, che ha come protagonista l’Adige. Camminando, Rovaldi ha osservato il fiume e il suo ambiente, dalla fonte alla foce, per restituire un racconto visivo di una geografia umida ed elastica, di una relazione personale con il paesaggio acquatico. Questo suo “attraversamento” restituisce inoltre una storia di confine, che caratterizza i territori che l’Adige percorre dal punto dove nasce, sul Passo Resia, in Alto Adige, fino al luogo dove si ricongiunge con il mare, tra Rosolina e Chioggia, in Veneto. Il dialogo tra l’artista, una scrittrice e un geografo, entrambi esperti di ambienti e comunità fluviali, è una riflessione interdisciplinare sugli ecosistemi acquatici.  

Prodotto da Foto Forum e Lungomare, nell’ambito di Flux – Azioni ed esplorazioni fluviali, il progetto Torno indietro un attimo. Along a River è stato curato da Angelika Burtscher e Daniele Lupo, in collaborazione con Museion, NICHE e Grenze-Arsenali Fotografici. Ne sono nati una mostra a Bolzano (conclusasi il 15 giugno, parte della mostra sarà riallestita allo spazio Isolo per il Festival Grenze Arsenali Fotografici di Verona, dal 14 al 30 settembre) e un libro Morgen – Torno indietro un attimo (Quodlibet 2024).

Antonio Rovaldi studia alla NABA di Milano con Hidetoshi Nagasawa e Mario Cresci. Da allora la sua pratica artistica indaga la percezione del paesaggio attraverso la fotografia, il video, la scultura e l’installazione sonora, consolidando una ricerca che si avvale dell’esplorazione diretta dei luoghi, tramite il camminare e il sostare. Trasferitosi a New York tra 2006 e 2016, nel 2006 vince il New York Prize della Columbia University e nel 2009 è Artist in Residence all’ISCP di Brooklyn. Tornato a Milano, nel suo studio avvia CLER (@clerviapadova27), un progetto espositivo per creare dialoghi con le pratiche di altri artisti e artiste. Tra le sue pubblicazioni, Orizzonte in Italia (2015), una ricerca lungo l’intero litorale italiano, girato in bicicletta per fotografare la linea dell’orizzonte, e The Sound of the Woodpecker Bill: New York City (2018), un romanzo fotografico dedicato ai margini dei cinque distretti di New York, percorsi a piedi tra il 2016 e il 2018. Nel 2023, il suo progetto sull’Adige Torno indietro un attimo. Along a River vince il bando Strategia Fotografia 2023 (da cui il libro Morgen. Torno indietro un attimo).

Lungomare (Bolzano) è una piattaforma per la produzione culturale e la progettazione, che realizza, idea e avvia progetti artistici. In collaborazione con committenti, artisti, ed esperti, sviluppa strategie e progetti di comunicazione adatti a diversi e specifici contesti. Il lavoro di Lungomare comprende progetti di comunicazione visiva, allestimenti di mostre e creazione di spazi di incontro e dialogo, così come progetti curatoriali e sociali, con artisti invitati a produrre opere site-specific. Lungomare opera su diverse scale e in molteplici contesti: pubblico e privato, virtuale e stampato, urbano ed espositivo. 

Per partecipare, seguire il link in fondo alla pagina

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Lungomare, NICHE

Link

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfQJTAq5W2T-yVP8KHz_wwB7NgCGSS9guXiAMbpFHGXwpbg3A/viewform

Allegati

Poster 3735 KB

Cerca in agenda