Agenda

15 Ott 2025 16:30

Writers in conversation: Eduardo Fernando Varela

Tesa 1 Ca' Foscari Zattere, Dorsoduro 1392 Venezia

Mercoledì 15 ottobre alle ore 16.30, presso Ca' Foscari Zattere (CFZ) - Tesa 1, all'interno del ciclo Writers in conversation, si terrà un incontro con lo scrittore Eduardo Fernando Varela, che converserà con Alice Favaro e Susanna Regazzoni (Archivio Scritture Scrittrici Migranti - Università Ca' Foscari Venezia), a partire dal libro Patagonia Route 203. Il segno del vento.

L'evento è organizzato in collaborazione con l'Archivio Scritture Scrittrici Migranti.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

L'evento si terrà in lingua italiana.


In Patagonia, anche le indicazioni sembrano indovinelli, coordinate vaghe in un paesaggio sterminato dove il vento non dà tregua. Qui, lungo strade polverose e steppe desolate, Parker guida il suo camion come in un oceano fluttuante. È un truck driver, trasporta frutta dalle vallate al porto, ma è anche un sassofonista solitario, un uomo in viaggio senza una meta precisa, in cerca di solitudine e anonimato, che si muove tra luoghi selvaggi e incontri bizzarri: un giornalista ossessionato dai resti di un sottomarino nazista, frati trinitari forse cannibali, gemelli boliviani a bordo di un treno fantasma. Nel dedalo delle strade sudamericane, ogni incontro è un enigma, ogni villaggio un coacervo di miti e leggende, situazioni ostili e sconcertanti. Ma quando si innamora della cassiera di un luna park itinerante, il viaggio assume una nuova direzione. Un amore che nasce tra la polvere e subito si disperde.
Come ritrovarla? Come seguirne le tracce, in una terra senza confini che sembra fatta apposta per far perdere ogni certezza?
Un romanzo che è viaggio e allucinazione, ballata malinconica e avventura, capace di restituire la potenza e il mistero del Sud del mondo, dove nulla è come sembra e nessun cammino porta davvero a destinazione.

Eduardo Fernando Varela (Argentina, 1959) vive tra Buenos Aires e Venezia. Ha studiato giornalismo e fotografia, è sceneggiatore di serie tv e per il cinema.
Patagonia Route 203. Il segno del vento è il suo primo romanzo, entrato nella shortlist del Prix Femina 2020 e vincitore dei premi Casa de las Américas, Prix Transfuge du meilleur roman, Prix Université du Dauphine. Tradotto in francese, inglese e russo, fa parte di una trilogia di storie ambientate in altre geografie sudamericane.


L’iniziativa rientra nell'ambito dei progetti di Public Engagement 2025.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Università Ca' Foscari Venezia, Archivio Scritture Scrittrici Migranti, Writers in conversation, CFZwriters

Allegati

Locandina 1365 KB

Cerca in agenda