Agenda

28 Feb 2026 11:00

Writers in conversation: Giovanni Montanaro

Auditorium Santa Margherita - Emanuele Severino, Dorsoduro 3689, Venezia

Sabato 28 febbraio alle ore 11.00, presso l'Auditorium Santa Margherita - Emanuele Severino, all'interno del ciclo Writers in conversation, si terrà un incontro con lo scrittore Giovanni Montanaro, che converserà con Emanuela Bassetti a partire dal suo ultimo libro Il fuoco di Venezia, pubblicato in questi giorni da Feltrinelli.
Introduce Flavio Gregori. Con la moderazione della giornalista Laura Cerutti.

L’appuntamento rientra nel programma di Verso Incroci, il tradizionale percorso di avvicinamento ai temi di Incroci di civiltà, il Festival internazionale di letteratura organizzato dall'Ateneo, di cui l'incontro con Giovanni Montanaro rappresenta l'anteprima dell'edizione 2026.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Giovanni Montanaro (Venezia, 1983) è scrittore e avvocato. Ha esordito con il romanzo La Croce Honninfjord (2007, Marsilio, segnalato nel 2006 alla XIX edizione del Premio Italo Calvino). Nel 2008 è stato selezionato per il progetto Scritture Giovani del Festivaletteratura di Mantova. Ha pubblicato Le conseguenze (2009, Marsilio) e Tutti i colori del mondo (2012, Feltrinelli) che è stato finalista al Premio Campiello. Ha poi scritto Tommaso sa le stelle (2014, Feltrinelli), Guardami negli occhi (2017, Feltrinelli) e Le ultime lezioni (2019, Feltrinelli), Il libraio di Venezia (2020, Feltrinelli) e Come una Sirena (2023, Feltrinelli).

Venezia. Alla fine degli anni Sessanta, mentre l’uomo sta per atterrare sulla Luna e il divorzio non è ancora legge, Elena Spina Torcellan gestisce da sola la Fornace dell’Est, nell’isola di Murano. È una donna in un mondo maschile, diffidente, ma lei è competente e coraggiosa, e vuole salvare la ditta insieme a Tiziano Zen, un geniale maestro vetraio dal carattere difficile. Vengono da due mondi diversi, Elena dalla ricca borghesia, Tiziano dal popolo, ma li unisce il vetro, le collezioni che si inventano insieme, a partire dai “Vetri Spaziali”, e che presto conquistano il mondo. Elena è già sposata e ha un figlio, ma tra lei e Tiziano nasce un amore che li accompagna fino a oggi, per più di sessant’anni. Amore e litigi, addii e fallimenti, gite in laguna e sontuosi palazzi sul Canal Grande, serate alla Fenice e alla Biennale, ma anche le Brigate Rosse, la Mala del Brenta, Chernobyl e l’11 settembre, il Covid e la crisi economica: la grande Storia s’intreccia con quella di Elena e Tiziano, in un romanzo che racconta Venezia come non è mai stata raccontata. Non solo come una delle città più belle del mondo, o quella a rischio di venire sommersa, ma una città vera, autentica.
Il fuoco di Venezia è quello del vetro, dell’amore, di un incendio che forse spegnerà per sempre la Fornace. Ma è soprattutto quello di una città ancora piena di speranza e di futuro, di generazioni che, nonostante tutto, scelgono di vivere ancora in mezzo all’acqua della laguna.

L’iniziativa rientra nell’ambito dei progetti di Public Engagement 2026

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Writers in conversation, CFZwriters, Verso Incroci, Feltrinelli Editore, Feltrinelli Librere

Cerca in agenda