Agenda

16 Mar 2019 17:30

Presentazione libro "Verso l'Infinito" con l'autore Enrico Palandri

CFZ - Cultural Flow Zone, Zattere al Pontelungo, Dorsoduro 1392, Venezia

Presentazione del libro
Verso l’Infinito

L’autore Enrico Palandri conversa con Rolando Damiani

Nel bicentenario di una delle poesie italiane più celebri, un ritratto del giovane che l’ha scritta, rivolto ai suoi lettori di tutte le età.

Ingresso libero

Enrico Palandri è nato a Venezia nel 1956. Si è laureato in drammaturgia al DAMS di Bologna dove ha studiato tra gli altri con Gianni Celati, Giuliano Scabia e Umberto Eco. Durante il movimento del '77 ha curato un libro su Radio Alice, Fatti nostri, insieme a Carlo Rovelli, Maurizio Torrealta e Claudio Piersanti. A Bologna e in quel periodo è anche ambientato il suo primo romanzo, Boccalone, uscito nel 1979. Trasferitosi a Londra nel 1980 ha lavorato come istruttore linguistico per i cantanti d'opera e giornalista (collaborando con RAI, BBC e numerosi giornali). Dopo Boccalone ha pubblicato sei romanzi, che verranno riproposti in un'unica narrazione da Bompiani con il titolo Le condizioni atmosferiche: Le pietre e il sale (1986), La via del ritorno (1990), Le colpevoli ambiguità di Herbert Markus (1997), Angela prende il volo (2000), L'altra sera (2003), I fratelli minori (2010). Nel 2017 ha pubblicato, per Bompiani, L'inventore di se stesso. A questi romanzi vanno aggiunti diversi racconti, poesie e saggi. Ha tradotto in italiano Eudora Welty, Robert McLiam Wilson e i fratelli George e Weedon Grossmith.
È Writer in Residence/Professor of Modern European Literature presso l'UCL e docente di Letterature Comparate presso l'Università Ca' Foscari Venezia, dove dal 2018 è anche presidente della SIE (School for International Education).

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Università Ca' Foscari Venezia, CFZ

Allegati

Locandina 1618 KB

Cerca in agenda