Agenda

05 Mar 2026 14:00

Laboratorio audio documenti 2026

Venice Centre for Digital and Public Humanities (VeDPH), Palazzo Malcanton Marcorà (secondo piano)

Nel 1976, con una sentenza storica della Corte costituzionale, in Italia venne liberalizzata la radiodiffusione privata in ambito locale. In tutto il paese nacquero centinaia di radio libere ad opera di gruppi di giovani che volevano farsi sentire, raccontare la società e cambiare la colonna sonora del proprio tempo. A cinquant’anni di distanza, il Laboratorio audio documenti realizzerà un’installazione sonora per ricordare quella stagione di libertà e riscoprire il valore della presa di parola. Per farlo sarà necessario esplorare archivi sonori, fare nuove registrazioni e acquisire tecniche per il trattamento degli audio documenti digitali. Soprattutto, sarà necessario essere disponibili a lavorare in gruppo e a imparare facendo. Gli incontri si terranno presso il Venice Centre for Digital and Public Humanities (VeDPH), al secondo piano di Palazzo Marcorà, il giovedì dalle 14 alle 17 nelle seguenti date:

• 19 e 26 febbraio 
• 5, 12 e 19 marzo 
• 9, 16, 23 e 30 aprile 
• 8 maggio (oppure 1° maggio “sul campo”)


Il Laboratorio si avvarrà delle competenze di due professionisti del suono:
Francesca Gallo, musicista e artigiana, trasforma le tradizioni orali in progetti che uniscono ricerca e creazione contemporanea;
Renato Rinaldi, autore radiofonico e ricercatore sonoro, esplora la memoria dei luoghi e delle comunità attraverso suono e narrazione.

La frequenza agli incontri, la realizzazione delle attività individuali e la partecipazione al lavoro di gruppo corrispondono a 3 cfu.
Chi è iscritto a Storia dal medioevo all’età contemporanea (o Studi storici) potrà inserire il Laboratorio nel proprio piano di studi.
Per studenti di altri corsi di laurea magistrale il Laboratorio potrà essere riconosciuto come attività sostitutiva di tirocinio, previa richiesta ai rispettivi collegi didattici.

Per iscriversi, spedire una email entro il 19 dicembre 2025 al docente responsabile del Laboratorio, prof. Alessandro Casellato: casellat@unive.it.

Organizzatore

Dipartimento di Studi Umanistici (Alessandro Casellato) VeDPH

Allegati

Locandina - Programma 965 KB

Cerca in agenda