Agenda

02 Mar 2026 14:30

LAB DEA - Matteo Benussi: Presentazione del libro: Restless Quietists

Sala grande, II piano, Palazzo Marcorà Malcanton

Matteo Benussi (Università Ca’ Foscari Venezia)
Presentazione del libro: Restless Quietists. Muslim Forms of Life in Russia’s Volga Region, Cornell University Press 2026

Abstract
Questo appuntamento del Lab DEA è dedicato al volume Restless Quietists: Islamic Forms of Life in Russia’s Volga Region di Matteo Benussi edito da Cornell University Press. Il libro esplora due domande ricorrenti nell’antropologia politica dell’islam: cosa rende la religione, specificamente quella islamica, attraente e entusiasmante in un’era teoricamente secolare? Cosa rende la religione, specialmente quella islamica, problematica agli occhi delle autorità temporali? In questo libro Matteo Benussi prova a rispondere elaborando una teoria antropologica della “vita emancipata” e applicandola al contesto etnografico dei milieu islamici revivalisti della Repubblica del Tatarstan in Russia, una regione storicamente abitata da sunniti di lingua turcica ma profondamente secolarizzata e russificata nel periodo sovietico. Pur essendo quietisti, cioè non militanti né politicamente oppositivi, i milieu islamici revivalisti sono guardati con sospetto dagli apparati statali russi e dalla società tatara mainstream. A dispetto di ciò, il revival islamico ha successo, soprattutto tra giovani e classi medie urbane: animati da una religiosità esigente e ascetica, i devoti musulmani godono di un’aura di successo, modernità e anticonformismo. Per comprendere questo mix di quietismo e anticonformismo, autodisciplina e figaggine, Restless Quietists attinge tanto alla letteratura antropologica sull’etica quanto al pensiero autonomista e radicale, proponendo alcune innovazioni concettuali sulla scorta di una rilettura di Giorgio Agamben, Alain Badiou, e Tiqqun.

Nota biografica
Matteo Benussi è un antropologo che insegna all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Si occupa di religione, politica, etica, e conflitti, soprattutto nello spazio eurasiatico ex sovietico. Ha pubblicato un libro sulla vita dopo il disastro di Chornobyl in Ucraina e diversi articoli su vari aspetti del revival islamico, dal consumo halal alle infrastrutture religiose. Attualmente fa ricerca sulle teologie politiche in Russia e altrove, e sui volontari di guerra attivi tra Europa, Asia Centrale e Vicino Oriente.

Ingresso libero 
Seminario valido per il tirocinio DEA/ACEL
Coordinatrice: Franca Tamisari: tamisari@unive.it

Organizzatore

Dipartimento di Studi Umanistici (Franca Tamisari); CentroAGeS; LAB DEA

Allegati

Locandina 274 KB

Cerca in agenda