Agenda

13 Apr 2026 14:30

LAB DEA - Lo sciamanesimo in Messico: uno sguardo alla prassi dei popoli indigeni

Palazzo Marcorà Malcanton, aula Geymonat I piano

Antonella Fagetti
(Benemérita Universidad Autónoma de Puebla)

Abstract
Le comunità indigene del Messico sono note per la vasta gamma di pratiche sciamaniche volte a guarire le malattie e a risolvere le sventure e i conflitti che le persone affrontano nella loro vita quotidiana. Un percorso fotografico attraverso alcune di queste pratiche metterà in luce come donne e uomini che praticano lo sciamanesimo abbiano acquisito il "dono" della divinazione e della guarigione; la loro conoscenza dei processi di salute e malattia, e l'applicazione di diversi metodi terapeutici che utilizzano per curare i loro pazienti.

Note biografiche
Antonella Fagetti risiede dal 1980 in Messico. Ha conseguito il master e il dottorato in Antropologia alla Scuola Nazionale di Antropologia e Storia. È professoressa e ricercatrice per il
Master in Antropologia Socioculturale presso l’Istituto di Scienze Sociali e Umanistiche della Benemérita Universidad Autónoma de Puebla. Le sue linee di ricerca sono l’ostetricia tradizionale indigena, salute e interculturalità; visioni del mondo e ritualità; medicina tradizionale, sciamanesimo e uso delle piante sacre tra i popoli indigeni Nahua, Mazatechi e Otomí.

Ingresso libero 
Seminario valido per il tirocinio DEA/ACEL
Coordinatrice: Franca Tamisari: tamisari@unive.it

Organizzatore

Dipartimento di Studi Umanistici (Franca Tamisari); CentroAGeS; LAB DEA

Allegati

Locandina 253 KB

Cerca in agenda