Agenda

14 Gen 2022 15:00

Presence and crisis of being in the work of Ernesto De Martino

Università Ca' Foscari Venezia - Sala Morelli, Palazzo Malcanton-Marcorà e online

"Presence and crisis of being in the work of Ernesto De Martino"  prof. Dorothy Louise Zinn, Free University of Bozen-Bolzano
Venerdì 14 gennaio 2022 15:00 (Venezia), Sala Morelli, Palazzo Malcanton-Marcorà 
(52 posti, per prenotare inviare una mail a Francesco Vacchiano: francesco.vacchiano@unive.it) e in streaming dopo la registrazione qui (dopo la registrazione, riceverai un'e-mail di conferma contenente le informazioni per partecipare alla riunione).

Il seminario intende presentare il lavoro di Ernesto De Martino favorendo un riesame dei concetti di “presenza” e “crisi della presenza”, con l’obiettivo di riflettere sull’attualità di queste nozioni e sulla loro capacità di inquadrare nuovi problemi e nuove prospettive di ricerca. La professoressa Dorothy Zinn, autrice della traduzione in inglese di “Sud e Magia” e attuale traduttrice in progress di “La fine del mondo”, dialogherà con i partecipanti sul lavoro dell’etnologo italiano, la cui produzione è oggetto di crescente interesse all’estero, non solo tra gli antropologi. Il seminario (che si svolgerà in presenza con ridiffusione online) vuole incentivare la riflessione critica sul lavoro demartiniano con il coinvolgimento di colleghi di università estere, appositamente invitati. È inoltre aperto agli studenti del Corso di Laurea in Antropologia Culturale, Etnologia e Etnolinguistica di Ca’ Foscari (ACEL) e costituisce un primo contributo alle attività del nuovo Centro di Ricerche Antropologiche, Geografiche e Storiche del Dipartimento di Studi Umanistici.

Organizzazione:

Laboratorio DEA Università Ca’ Foscari di Venezia e AGeS, Centro di ricerche antropologiche, geografiche e storiche, Dipartimento di Studi Umanistici, Università Ca’ Foscari di Venezia in collaborazione con Grupo de Investigação: Identidades, culturas, vulnerabilidades, Instituto de Ciências Sociais, Universidade de Lisboa.

Per ulteriori informazioni scrivere a Francesco Vacchiano: francesco.vacchiano@unive.it.

Lingua

L'evento si terrà in inglese

Organizzatore

Dipartimento di Studi Umanistici - Dott. Francesco Vacchiano, CentroAGeS, Centro di ricerche antropologiche, geografiche e storiche ; Grupo de Investigação: Identidades, culturas, vulnerabilidades, Instituto de Ciências Sociais, Universidade de Lisboa

Allegati

Locandina 757 KB

Cerca in agenda