Agenda

01 Set 2025

Premio di Laurea Magistrale “Bonaventura Ruperti” - Edizione 2024

Il 17 maggio si è tenuta presso l’aula 123 di San Sebastiano la cerimonia di premiazione per una tesi di laurea magistrale in memoria del prof. Bonaventura Ruperti, docente di lingua, letteratura e teatro giapponese. Il premio, destinato a una tesi sulla letteratura e sul teatro giapponese, è generosamente offerto dalla famiglia Ruperti ed è stato conferito alla dott.ssa Michela Ortu per la tesi “Queerness e Takarazuka Revue. Alla ricerca di una possibile interpretazione queer della Takarazuka Revue”.

Per questa edizione è stata scelta come simbolo la libellula, chiamata in giapponese tonbo e anticamente definita akitsumushi o akizumushi, per ornare la penna stilografica, ideata e creata dal designer Alberto Ruperti e consegnata alla premiata.

Considerata nella cultura giapponese emblema di buoni raccolti, divinità delle risaie e creatura di buon auspicio, la famiglia ha voluto rendere omaggio al fratello, marito e padre Bonaventura associando il suo nome ai valori positivi che la libellula rappresenta: forza interiore, eleganza, armonia, cambiamento e uno spirito di instancabile risolutezza e determinazione.

La pergamena, stampata su carta giapponese (washi) e consegnata durante la premiazione, è stata disegnata e creata dal nipote Dario Romita.

La cerimonia è stata per tutte e tutti un’occasione importante per celebrare il caro collega, amico e docente Bonaventura Ruperti all’insegna della speranza e bellezza.

 

Allegati

Immagini premiazione 267 KB

Cerca in agenda