Agenda

24 Feb 2022 09:30

International Festival Japan Contemporary Arts in Venice “The Aesthetics of Emptiness”

Varie

A Venezia, grazie alla magica interazione di Accademia di Belle Arti, Conservatorio di Musica B. Marcello, Fondazione Ugo e Olga Levi, Museo d’Arte orientale, Università Ca’ Foscari di Venezia e Fondazione Giorgio Cini, nei giorni dal 21 al 24 febbraio prossimi prenderà vita il Festival internazionale Japan Contemporary Arts in Venice, The Aestethics of Emptiness.

Nato sotto l’egida di Study in Venice, il festival si animerà di performance musicali, concerti, workshop, conferenze, incontri con artisti giapponesi e visite guidate negli spazi delle Istituzioni coinvolte grazie al contributo della Japan Foundation. 

Il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea in questa occasione dunque contribuisce, oltre che con un supporto organizzativo, con un Convegno che si terrà in Auditorium S. Margherita dedicato alle arti giapponesi contemporanee ma anche alle loro radici antiche, con il nutrito supporto di colleghi e studenti che spazieranno da religioni e filosofia ed estetica alla letteratura, dalle arti visive e performative al cinema, alla musica.

Un ringraziamento speciale va alla Japan Foundation, che ha garantito la presenza di artisti giapponesi dall'Europa, e ai compagni di avventura dell'Accademia e del Conservatorio, assieme al Museo Orientale che raccoglie una magnifica collezione d'arte giapponese.

Info e prenotazioni sul sito del Conservatorio Benedetto Marcello

Per partecipare online alla conferenza che si terrà all'Auditorium Santa Margherita è necessario registrarsi ai seguenti link:
- per il 23 febbraio QUI
- per il 24 febbraio QUI

Per approfondimenti visita il sito di SIV - Study in Venice, il sito della Fondazione Cini e scarica gli allegati

Organizzatore

Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea (Bonaventura Ruperti), Accademia di Belle Arti (Venezia), Conservatorio di Musica B. Marcello, Fondazione Ugo e Olga Levi, Museo d’Arte orientale (Venezia), Fondazione Giorgio Cini, TerzaMissioneDSAAM

Allegati

Convegno - Auditorium Santa Margherita 175 KB
Programma generale 1989 KB
Poster 1106 KB
Comunicato 78 KB

Cerca in agenda