Agenda

09 Mag 2023 15:00

Unveiling the History of Dehua Kilns: From Production to Distribution

Museo d’Arte Orientale, Ca’ Pesaro - 3° piano - Sestiere di Santa Croce n.2076, 30100 Venezia

Zheng Yongsong
PhD Candidate, Sorbonne University
Junior researcher, French Institute of Art of History (INHA)

Le fornaci di Dehua, nel Fujian, hanno prodotto la porcellana di qualità migliore, superiore perfino a quella di Jingdezhen, sebbene in quantità decisamente minore. Dalla fine del XVII secolo vasi, teiere, coppe e statuette raffiguranti soprattutto divinità buddhiste e daoiste furono importate in Europa dove divennero note con il nome di Blanc de Chine, proprio per il loro colore candido che talvolta assume una tonalità calda tendente all’avorio o al rosa.

Indagini archeologiche e studi recenti hanno gettato nuova luce sullo sviluppo delle manifatture di Dehua, permettendo di comprendere meglio la loro storia locale e internazionale. La conferenza di Zheng Yongsong, che da alcuni anni sta conducendo una ricerca molto approfondita sull’argomento, è dedicata proprio alla produzione e alla distribuzione delle porcellane di Dehua.

Organizzatore

Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea (Sabrina Rastelli); Istituto Confucio Venezia; MAOV Museo di Arte orientale di Venezia; TerzaMissioneDSAAM

Allegati

Poster 614 KB

Cerca in agenda