Agenda

04 Oct 2025 10:00

Climathon Venezia 2025

The Human Safety Net, Procuratie Vecchie, Piazza San Marco, Venezia

Una maratona di idee per costruire insieme il futuro di Venezia
4-5 ottobre 2025

Climathon è un evento internazionale, promosso da Climate KIC, che si svolge ogni anno in centinaia di città nel mondo. Si ispira al format degli “hackathon”, ovvero una maratona di idee, dedicata alla ricerca di soluzioni concrete e innovative per affrontare le sfide poste dai cambiamenti climatici. Il cuore della Climathon è mobilitare i cittadini di tutto il mondo, invitandoli ad attivare il potenziale umano per collaborare e agire insieme, per il bene nostro e del pianeta.

Climathon Venezia 2025 si rivolge a tutti coloro che considerano Venezia e la sua laguna come la propria casa e vogliono attivarsi per costruirne il futuro. Non perdere questa occasione per prendere in mano il futuro di Venezia e la sua laguna.
Iscriviti ora e scegli come vuoi vivere la Climathon: da protagonista o da spettatore consapevole. Basta scegliere la modalità di partecipazione preferita e compilare il modulo di iscrizione.

L’evento è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza: link alla pagina dedicata

Organizzato dal Centro di Studio e di Ricerca Internazionale sui Cambiamenti Climatici (CSRCC), in collaborazione con l'Università Ca’ Foscari Venezia, l’Università IUAV di Venezia, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), il Biodiversity Gateway del National Biodiversity Future Center, il Consorzio per il coordinamento delle ricerche inerenti al sistema lagunare di Venezia (CORILA), il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), il Distretto Veneziano della Ricerca e dell’Innovazione (DVRI), GreenerEU, la Rete Dialogues for Futures, Rinascimento Green, il Centro Ricerche EtnoAntropologiche (CREA), con il patrocinio dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere, ed Arti. L’evento è inserito nel palinsesto de "Le Città in Festa" del Comune di Venezia. Si ringrazia la Fondazione The Human Safety Net di Generali.

Language

The event will be held in Italian

Organized by

Centro di Studio e di Ricerca Internazionale sui Cambiamenti Climatici

Downloads

Locandina 569 KB

Search in the agenda