Agenda

20 Jan 2026 12:00

Writers in conversation: J.J. Armas Marcelo

Aula Baratto, Ca’ Foscari – Dorsoduro 3246 Venezia

Martedì 20 gennaio alle ore 12.00, presso l'Aula Baratto di Ca' Foscari, all'interno del ciclo Writers in conversation, si terrà un incontro con lo scrittore e giornalista J.J. Armas Marcelo, che converserà con il giornalista José Maria Ayaso Formoso.

Introduce Margherita Cannavacciuolo, Università Ca' Foscari Venezia

La conversazione avrà come oggetto privilegiato di attenzione la saga cubana dello scrittore, costituita dai romanzi Así en La Habana como en el cielo (1998), El niño de luto y el cocinero del Papa (2001) e Réquiem habanero por Fidel (2014), pubblicati dalla casa editrice Alfaguara.

L'evento è organizzato in collaborazione con l'Archivio Scritture Scrittrici Migranti.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.
 

J.J. Armas Marcelo è nato nel 1946 a Las Palmas, nelle isole Canarie. Dopo la laurea in Letteratura e filologia classica ha iniziato a collaborare con varie riviste e giornali della capitale iberica. 
Considerato il più spagnolo degli scrittori ispanoamericani e il più ispanoamericano degli scrittori spagnoli, ha pubblicato i suoi primi quaderni letterari Monólogos y scherzos pour Nathalie tra il 1970 e il 1972; queste prime pubblicazioni gli causarono problemi con la dittatura, portandolo a essere condannato da un tribunale militare il 15 settembre 1972 a sei mesi di prigione per insulti velati all'Esercito. Nel 1974 uscì il suo primo romanzo, El camaleón sobre la alfombra, che vinse il Premio Pérez Galdós l'anno successivo. Da allora ha continuato a coltivare la narrativa, ottenendo altri riconoscimenti come l'Internacional Plaza y Janés per Los dioses de sí mismos (1989) - romanzo che sette anni dopo sarebbe stato pubblicato da Alfaguara nella versione definitiva - o il Ciudad de Torrevieja per La orden del tigre (2003).
Come giornalista ha collaborato sia in radio e televisione che nella stampa scritta, scrivendo per numerosi media in Spagna e America Latina, tra cui il settimanale Tiempo, la rivista Letras Libres, il quotidiano ABC di Madrid e il supplemento Blanco y Negro Cultural. È stato direttore della Tribuna Americana della Casa de América di Madrid e del programma Los libros de La 2 di RTVE. Tra il 2010 e il 2020 ha diretto la Cattedra Vargas Llosa. È membro corrispondente di numerose accademie della lingua, tra cui la Real Academia Hispanoamericana (Cadice) e l’Academia Norteamericana de la Lengua Española.
Tra saggi e romanzi ha scritto più di venti libri, oltre ad aver curato l’edizione spagnola di alcune opere di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

J.J. Armas Marcelo sarà inoltre ospite giovedì 22 gennaio alle ore 15.45 presso la Sala Berengo con un intervento dal titolo El otro lado del boom hispanoamericano.

Language

The event will be held in Spanish

Organized by

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Writers in conversation, Archivio Scritture Scrittrici Migranti, CFZwriters

Search in the agenda