Agenda

30 Mar 2021 12:15

Ripensare identità e alterità - II Giornata di Studi CEM 2020-21

Conferenza online

II Giornata di Studi CEM 2020-21
Ripensare identità e alterità
26 e 30 marzo 2021

La II Giornata di Studi CEM 2020-2021 “Ripensare identità e alterità” si propone di rinnovare la riflessione sulle nozioni di identità e alterità, alla luce delle complesse situazioni geopolitiche e dei processi di trasformazione in atto nei diversi paesi dell’Asia e del Medio Oriente e Nord Africa. I nodi nazionali, i processi di alterizzazione e l’intreccio tra costruzione identitaria e politica estera sono temi di estrema attualità, ineludibili per molti dei contesti oggetto delle nostre ricerche, declinabili in più forme e secondo i più diversi approcci disciplinari.
La Giornata di Studi intende inoltre mettere a confronto l’evoluzione di queste due nozioni nel tempo e in un’ottica comparata e, dunque, accoglie interventi che prendano in esame l’oggetto proposto in una prospettiva transtorica o transculturale.  

Ospite speciale di questa edizione sarà Mahsa Mohebali, scrittrice iraniana, autrice di Tehran Girl (Bompiani, 2020), che dialogherà con Daniela Meneghini (Università Ca’ Foscari, Venezia) e Giacomo Longhi, traduttore del romanzo.

Questo incontro sarà in inglese.

Per dettagli consultare il programma allegato.

Gli incontri, che avverranno in  modalità telematica tramite piattaforma Zoom, sono aperti al pubblico. 
Per partecipare è necessario iscriversi ai seguenti link:
per l'incontro del 26 : Link Zoom   
per l'incontro del 30 : Link Zoom 
In risposta all'iscrizione si riceverà un email di conferma con le informazioni necessarie per partecipare all'evento.  

Language

The event will be held in Italian

Organized by

Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea (Simone Sibilio), Centro di studi sul Medio Oriente Contemporaneo – CEM

Downloads

Locandina 296 KB

Search in the agenda