CORTELLA Lucio

Qualifica Professore Ordinario
Incarichi Vice Direttore dipartimento
Telefono 041 234 7275
E-mail cortella@unive.it
Fax 041 234 7296
SSD STORIA DELLA FILOSOFIA [M-FIL/06]
Sito web www.unive.it/persone/cortella (scheda personale)
 http://www.teoriacritica.org/
Struttura Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc
Sede: Malcanton Marcorà

Ricevimento maggio-giugno

Pubblicato il 06/05/2021

Nel periodo di pausa didattica il ricevimento on line del docente è possibile su appuntamento. La scadenza prevista per il ricevimento on line non è più settimanale ma ogni quindici giorni.

 

STORIA DELLA FILOSOFIA II - [FT0352] (178887): Colloqui sul secondo modulo di anni accademici precedenti

Pubblicato il 06/05/2021

Gli studenti che hanno già superato il colloquio sul primo modulo in anni accademici precedenti all’attuale non potranno concludere l’esame con un colloquio sul secondo modulo dell’attuale anno accademico.

La conclusione dell’esame sarà possibile esclusivamente avendo superato un colloquio sul secondo modulo relativo al programma dell’anno accademico su cui hanno svolto il primo colloquio. I due moduli sono pensati in modo unitario e non possono essere separati in modo arbitrario.

Esame del 18 maggio 2021

Pubblicato il 04/05/2021

L'appello d'esame del 18 maggio 2021 è riservato agli studenti il cui piano di studi prevede l'esame di Storia della filosofia da 12 CFU. Per questi studenti sono previste due distinte liste telematiche.
La prima è riservata agli studenti che intendono essere esaminati solo sul primo modulo, ai quali sarà attribuita una votazione provvisoria e non verbalizzata ufficialmente. Costoro dovranno iscriversi telematicamente nella lista dell'esame di Storia della filosofia "prova parziale" (si avverte sin d'ora che anche nelle prossime sessioni sarà sempre possibile suddividere l'esame in due distinti colloqui, sostenendo una prova parziale sul primo modulo).
La seconda è riservata a quegli studenti che avendo già superato il colloquio sul primo modulo intendono concludere l'esame anche sulla seconda parte nonché a quegli studenti che intendono essere esaminati su entrambi i moduli insieme. Costoro dovranno iscriversi telematicamente nella lista dell'esame di Storia della filosofia "12 CFU".

Gli esami si svolgeranno in forma orale telematica, attraverso un link che sarà comunicato a tutti gli iscritti via e-mail, dopo la chiusura delle iscrizioni.

Tutti gli studenti che intendono sostenere l'esame devono presentarsi all'appello on line delle ore 10.00. Dopo aver fatto la chiamata dei presenti sarà reso noto chi verrà esaminato nella mattinata di martedì, chi nel pomeriggio e chi, eventualmente, nei giorni successivi. Chi non comunicasse la propria presenza all'appello (anche se regolarmente iscritto), e si dovesse rendere presente successivamente, sarà messo in coda alla lista. Chi si fosse iscritto alla lista sbagliata potrà ugualmente sostenere l'esame ma sarà messo in coda alle liste.
 
Condizioni per lo svolgimento dell'esame:

a) avere sottomano l'antologia "Storia della metafisica" (per chi sostiene il colloquio sul primo modulo) e, per gli studenti che concludono l'esame, tutti i testi previsti nel programma d'esame (in particolare le pagine hegeliane della Dottrina dell'essenza)

b) il buon funzionamento di audio e video

STORIA DELLA FILOSOFIA II - [FT0352] (178887): Corso e seminario on line

Pubblicato il 10/04/2021

Come indicato nel calendario, anche il secondo modulo del corso di Storia della Filosofia si terrà interamente on line. Si invitano gli studenti, che vogliano seguire le lezioni, ad iscriversi alla pagina Moodle collegata, dalla quale si potranno seguire le lezioni sia dal vivo sia nella modalità registrata.

Analogamente anche il Seminario dedicato alla lettura dei testi hegeliani e heideggeriani previsti nel programma d'esame sarà tenuto on line dal dottor Antonioli il venerdì mattina dalle ore 10.30 alle ore 12.00. Nella prima settimana di lezione il seminario è sospeso e inizierà venerdì 9 aprile per poi procedere tutti i venerdì fino al 7 maggio (anche a questo seminario si potrà accedere dalla medesima pagina moodle). La prima seduta del seminario, venerdì 9 aprile, sarà dedicata all'esposizione dell'opera di Sartre, L'essere e il Nulla, che non sarà trattata a lezione ma che è ugualmente prevista nel programma d'esame.

feed rss segui il feed