Lorenzo CALVELLI

Position
Associate Professor
Telephone
041 234 6344
E-mail
lorenzoc@unive.it
Scientific sector (SSD)
Storia romana [STAN-01/B]
Website
www.unive.it/people/lorenzoc (personal record)
 http://www.unive.it/laboratorio-epigrafia-latina
Office
Department of Humanities
Website: https://www.unive.it/dep.humanities
Where: Malcanton Marcorà
Research Institute
Research Institute for Digital and Cultural Heritage

Office hours

Office hours: Thursdays from 15:00 to 16:30 (third term). Students are invited to book an appointment by email.

Notices

Published on 08/02/2026

Gli studenti e le studentesse interessati a frequentare il corso di "Epigrafia latina. Critica, contesto, strumenti digitali" con il prof. Lorenzo Calvelli sono invitati a compilare la domanda di iscrizione allegata e a inviarla per email al docente.

Per l’anno accademico 2025/2026 il corso avrà come titolo "Umanista o detective? Ciriaco d’Ancona e la riscoperta dell'antico" e proporrà un percorso di formazione avanzata che unisce ricerca storica, analisi delle fonti, storia degli studi e nuove metodologie digitali.

Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre (periodi 3 e 4), a partire da giovedì 19 febbraio 2026, in aula, presso il Laboratorio di Epigrafia latina e la sala manoscritti della Biblioteca Nazionale Marciana.

Gli studenti che frequenteranno il corso potranno inoltre partecipare allo stage epigrafico nei Musei Archeologici del Veneto previsto per il mese di giugno 2026.

Per qualunque dubbio o esigenza, si prega di contattare il docente all’indirizzo: lorenzoc@unive.it

follow the feed