Agenda

16 Mag 2025 09:30

Workshop di Calligrafia Georgiana

Sala Riunioni di San Sebastiano, Università Ca’ Foscari, Venezia

Workshop di Calligrafia Georgiana
Data
: 16.05.2025
Orario: 9:30 – 13:00
Location: Sala Riunioni di San Sebastiano, Università Ca’ Foscari, Venezia

PER ISCRIVERSI ALL’EVENTO
Si prega di inviare una email con oggetto “Registrazione Workshop di Calligrafia Georgiana” a: laura.mafizzoli@gmail.com

Il workshop inizierà alle 9:30 con una breve introduzione sulla Georgia a cura della Dott.ssa Laura Mafizzoli, antropologa sociale specializzata sulla regione.
Alle 10:00, il calligrafo georgiano Davit Maisuradze, fondatore dell’Associazione Calligrafia Georgiana, insieme a sua sorella Teona Maisuradze, anch'essa calligrafa dell’Associazione, guiderà i partecipanti in un'esplorazione della calligrafia georgiana.
Attraverso esercizi pratici, mostreranno le varie tecniche e gli stili della scrittura georgiana, offrendo ai partecipanti uno spunto sulla ricca storia di questa forma d’arte secolare, che ha continuato a evolversi mantenendo la sua rilevanza culturale.
In parallelo al workshop, dalle 9:30 alle 13:00, sarà esposta nella sala una piccola mostra di opere di Davit Maisuradze. Il workshop si svolgerà in lingua inglese.

Biografie
Davit Maisuradze è un calligrafo, tipografo e professore di Diritto presso l'Università Statale di Tbilisi. Il suo lavoro calligrafico si estende su tre aree: la scrittura manuale, l'insegnamento della calligrafia e la tipografia. Dal 2010 insegna calligrafia a Rustavi. Nel 2011 ha co-fondato la competizione regionale di calligrafia Kvemo Kartli. Dal 2022, guida un corso per adulti presso la Scuola dell’Associazione Calligrafi Georgiani, che ha anche co-fondato. Davit crea anche font digitali ispirati alla calligrafia tradizionale georgiana. Sito web: https://calligraphy.ge/en/david-maisuradze/

Teona Maisuradze è una calligrafa georgiana. Dopo aver vinto una competizione di calligrafia nel 2011, ha iniziato a creare opere in vari stili e tecniche miste, esponendo a livello internazionale. Nello stesso anno ha co-fondato la competizione di calligrafia Kvemo Kartli con Davit, promuovendo lo scambio culturale tra giovani di diverse origini. Organizza regolarmente mostre per calligrafi di Rustavi e della regione Kvemo Kartli.

Laura Mafizzoli ha conseguito un dottorato in Antropologia Sociale presso l’Università di Manchester, dove ha completato la sua tesi intitolata Between Revelation and Concealment: Crafting Gulag Truths in Tbilisi, Georgia. Attualmente è ricercatrice post-dottorato presso il progetto ERC Mempop: Memory and Populism from Below presso l’Istituto di Etnologia della Czech Academy of Sciences.

Organizzatore

Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea (Aldo Ferrari)

Cerca in agenda