Agenda

30 Nov 2022 20:00

Laura Pante

Teatro Ca' Foscari a Santa Marta - Dorsoduro 2137, 30123 Venezia

Teatro Ca' Foscari 2022, Asteroide Amor

Come gli Asteroidi Amor, che sfrecciano sfiorando l’orbita della Terra e di altri pianeti, gli spettacoli di questa rassegna si manifestano in più luoghi della città e connettono mondi diversi portandoci segnali dalla scena contemporanea italiana e internazionale.
Nello spazio della nostra convivenza, nel tempo trascorso insieme davanti alla scena, il teatro ci riporta a vivere l'incontro collettivo con i corpi, le parole e le emozioni per farci riflettere sul nostro presente. L'esperienza del teatro ha una forza formidabile e reincanta il mondo.

Danze per Laura Pante

concept Jérôme Bel
di e con Laura Pante
assistente Chiara Gallerani
consulenza artistica e direzione esecutiva Rebecca Lasselin
direttore di produzione Sandro Grando
con estratti da coreografie di Cristina RizzoXavier LeRoy Scarlet YuSilvia Costa (suono di Lorenzo Tomio)
musiche originali Guglielmo BottinBeatrice Goldoni
foto di copertina Dido Fontana
foto di scena Daniele Fona
una produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
in collaborazione con Institut français Italia e Fondazione Nuovi Mecenati

Il lavoro di Jérôme Bel è sostenuto da
Direction régionale des affaires culturelles d’Ile-de-FranceMinistero della Cultura–Francia

 

Frutto di un esperimento nato dalla volontà di Jérôme Bel di impattare il meno possibile sull’ambiente, rinunciando già da anni a spostarsi da Parigi e costruendo le sue performance via Skype, lo spettacolo "Laura Pante" è pensato per la stessa performer, co-autrice dell’opera artistica. La danza si fa racconto, corpo e parola, mette in luce percorsi ed esperienze soggettive diverse e sottolinea il ruolo determinante dell’interprete nel processo creativo.

“Due anni fa - per motivi di sostenibilità ambientale - io e i miei collaboratori abbiamo smesso di prendere l’aereo. Invece che viaggiare, ho iniziato a contemplare nuove pratiche coreografiche, come il riallestimento di due produzioni della compagnia, "The Show Must Go On" e "Gala", con cast e assistenti tutti scelti a livello locale. Desideravo continuare su questa strada e iniziare a scrivere partiture di danza per solisti che fossero di per sé eloquenti, in modo da non dover incontrare direttamente gli interpreti. E poi, mentre stavo creando le partiture, il Coronavirus ha iniziato a diffondersi in tutto il mondo, con grande rapidità. Questo progetto è diventato allora ancora più urgente e necessario, proprio mentre i teatri di tutto il mondo chiudono, uno dopo l’altro. Su invito del CSS, ho realizzato un esperimento coreografico con e per la danzatrice Laura Pante” Jérôme Bel

Maggiori dettagli sullo spettacolo sono disponibili nella pagina dedicata.

Contatti e informazioni

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Fondazione di Venezia, Università Ca' Foscari Venezia, Teatro Ca' Foscari a Santa Marta, Università Iuav di Venezia, Teatro Stabile del Veneto

Link

https://www.unive.it/pag/45846/

Cerca in agenda