Agenda

13 Nov 2024 09:00

Framing the Unreal

Università Ca' Foscari Venezia

Un’esplorazione della fantascienza e fantasy grafica/visuale
13-15 Novembre 2024

Finora l’accademia non ha prestato molta attenzione alla fantascienza e al fantasy fumettistici. Ma il corpus in continua crescita di letteratura secondaria sulla narrativa grafica, o arte sequenziale che dir si voglia, offre sempre più materiali relativi ai fumetti di fantascienza/fantasy (SF/F), che sono indubbiamente un ampio territorio aperto all’esplorazione testuale. Si potrebbe per esempio riflettere sulla diffusione dei fumetti di supereroi che—siano essi di produzione DC Comics o Marvel—hanno sempre incorporato tipici elementi di fantascienza/fantasy nelle loro storie (in fin dei conti, Superman è un alieno proveniente dal pianeta Krypton, e il Dottor Strange è un mago).
È dunque tempo di dedicare un evento su vasta scala alla discussione della fantascienza e del fantasy nei fumetti; pertanto, lo Standing Research Committee on Comics Studies and Graphic narrative dell’ICLA, in collaborazione col Laboratorio per lo Studio Letterario del Fumetto, ha deciso di celebrare il suo ventesimo anniversario organizzando una conferenza che si terrà presso l’Università Ca' Foscari Venezia.

L'evento si terrà in italiano, inglese e spagnolo

In allegato la Call for paper.

Info: Alessandro Scarsella [alescarsella@unive.it].

 

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati - Laboratorio per lo Studio letterario del fumetto, Standing Research Committee on Comics, Studies & Graphic Narrative dell’International Comparative Literature Association

Allegati

Call for paper - ITA 141 KB
Call for paper - ENG 107 KB
Call for paper - ESP 120 KB

Cerca in agenda