Agenda

13 Gen 2016 18:00

Mostra "In Memoriam. Aktion T4: lo sterminio dei disabili"

CFZ - Cultural Flow Zone, Zattere al Pontelungo, Dorsoduro 1392, Venezia

In Memoriam
Aktion T4: lo sterminio dei disabili

Progetto a cura di 
Silvia Bettanin, Elena Cadamuro, Marco Donadon, Davide Falcon, Paolo Riccardo Oliva, Andrea Rizzi, Maria Tumiotto

Inaugurazione mercoledì 13 gennaio 2016 alle ore 18.00 

L'Università Ca' Foscari Venezia ricorda, nel Giorno della Memoria 2016, insieme alla Shoah del popolo ebraico, la persecuzione e lo sterminio delle persone disabili. 

La mostra rimarrà aperta dal 14 gennaio al 7 febbraio
Orari
Lun/Sab 10.00-19.00
Dom 15.00-19.00

Ingresso libero

Per informazioni e prenotazioni visite guidate scrivere a: inmemoriam@unive.it


Aktion T4 è il nome del principale programma nazista di eutanasia, che prevedeva la soppressione sistematica degli individui affetti da disabilità fisiche e mentali. Ca’ Foscari, in occasione del Giorno della Memoria, realizza un focus sulla persecuzione e lo sterminio delle cosiddette «vite indegne di essere vissute», che dal 1939 al 1941 ha coinvolto in Germania oltre 70 mila persone e ha preceduto e in parte accompagnato la Shoah degli ebrei d'Europa

Il nucleo dell’iniziativa sarà la mostra "In Memoriam. Aktion T4: lo sterminio dei disabili" che si terrà a CFZ Cultural Flow Zone, alle Zattere, dal 14 gennaio  al 7 febbraio. L’esposizione è curata da un gruppo di studenti del corso di laurea in Storia, con la supervisione di Alessandro Casellato, delegato del Rettore per il Giorno della Memoria.  La mostra è il risultato della rielaborazione di materiali redatti dall’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), accompagnati dalla riproduzione audio della lettura di documenti ufficiali, cartelle cliniche e testimonianze intorno agli accadimenti di Aktion T4, dalla proiezione di documentari d'epoca e da un breve video realizzato dagli studenti.


Dal 21 gennaio al 5 febbraio il programma cafoscarino per il Giorno della Memoria si intensifica con una serie di appuntamenti, sempre con il focus sull’olocausto dei disabili. Tra questi ci sarà la proiezione di alcuni brani della narrazione di Marco Paolini  "Ausmerzen. Vite indegne di essere vissute" – il 27 gennaio alle ore 10 in Auditorium Santa Margherita - seguita dalla riflessione con la psicologa Naomi Brenner e con il docente e pedagogista Mario Paolini, fratello di Marco, che si occupa di persone con disabilità intellettive.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Università Ca' Foscari Venezia, CFZ

Allegati

Locandina con appuntamenti 528 KB

Cerca in agenda