Agenda

22 Nov 2023 13:30

Waterlines - Filipe Crawford

Residenza Santa Marta

Residenze letterarie e artistiche a Venezia
Novembre 2023

Filipe Crawford, attore e regista portoghese

The Commedia dell’Arte characters
Seminario condotto da Filipe Crawford dedicato agli allievi del Collegio Internazionale e agli studenti di Ca’ Foscari

INGRESSO SU PRENOTAZIONE
Fino a esaurimento posti
info@waterlinesproject.org | waterlinesproject.org

 

Waterlines è un progetto di residenze letterarie e artistiche del Collegio Internazionale Ca’ Foscari e della Fondazione di Venezia. L’iniziativa intende proporre a scrittori italiani e stranieri un’esperienza di residenzialità che, coniugando la scrittura con le altre discipline artistiche, vuole ribadire il ruolo di Venezia come luogo di produzione culturale.

Sono previsti due appuntamenti seminariali l’8 e il 22 novembre, dedicati agli allievi del Collegio Internazionale e agli studenti di Ca’ Foscari. Il primo incontro è incentrato sulle origini e sulla storia della Tecnica della Maschera (dalla tragedia dell’antica Grecia, passando per la commedia dell’arte rinascimentale fino ai giorni nostri) e prevede anche una parte pratica con l’utilizzo della “Maschera Neutra”. Il secondo incontro tratta il tema della Commedia dell’arte. Anche questa volta è prevista una parte storico/teorica, con una presentazione
dei personaggi principali e delle maschere più conosciute (Arlecchino, Pantalone, Dottore, Capitano, Brighella e Pulcinella) ed alcuni esercizi pratici per illustrare la formazione dell’attore nella Commedia dell’Arte. L’evento finale del 28 novembre è una lezione teatrale, con una dimostrazione di Filipe Crawford legata al tema della maschera in collaborazione con l’attore Pierdomenico Simone e con il coinvolgimento degli studenti del Collegio Internazionale Ca’ Foscari.

Lingua

L'evento si terrà in inglese

Organizzatore

Collegio Internazionale Ca' Foscari, Fondazione di Venezia in collaborazione con M9

Allegati

Flyer 288 KB

Cerca in agenda