Agenda

06 Dic 2023 15:00

Diritti della Natura: superare l’antropocentrismo nel diritto | Silvia Bagni

Ca' Bottacin, Venice | Main Hall

6 Dicembre 2023 15.00

Ca' Bottacin,
Dorsoduro 3911
30123 Venice, Italy

"Diritti della Natura:  superare l’antropocentrismo nel diritto"

Silvia Bagni
Università di Bologna

Abstract:

Il movimento per i diritti della natura è una delle correnti emergenti in più rapida crescita nel caleidoscopio dei movimenti ecologisti globali. Già diversi Stati hanno scelto di dotare, in diverse forme, la natura di personalità giuridica: l'Ecuador ha inserito questo principio nella sua Costituzione nel 2008; la Nuova Zelanda garantisce, sulla base della cultura Maori, la personalità giuridica alla foresta di Te Urewera e al fiume Whanganui dal 2014; in Europa la Spagna è stata pioniera, rendendo il Mar Menor il primo ecosistema europeo dotato di diritti nel 2022.

L'idea di vedere la natura, gli ecosistemi e il pianeta come esseri viventi e personificati non è certamente nuova, dalle culture ataviche di Oceania e Sud America alla tradizione greco-romana. Cosa significa quindi tradurre queste antiche conoscenze in giurisprudenza, rendendo la natura non più oggetto da regolamentare, ma un soggetto dotato di una sua personalità giuridica, con pari dignità agli esseri umani? Perché è ancora difficile pensare a un ecosistema come entità vivente con una sua capacità di agire?

Superare la visione antropocentrica su cui si fonda il diritto può essere una delle grandi rivoluzioni dei nostri tempi. Ne discutiamo con Silvia Bagni, professoressa associata in Diritto pubblico comparato presso l'Università di Bologna.

----

Organizzato da: Pietro Consolandi e Silvia Francescon 
In collaborazione con UNESCO, UBI Agenda Ecologia, TBA21

----

Posti limitati, prenotarsi a questo form di iscrizione.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

NICHE, UNESCO, UBI Agenda Ecologia, TBA21

Allegati

Poster 1289 KB

Cerca in agenda