Agenda

08 Mar 2024 17:00

Nuove geografie politiche ed economiche dell’Europa nella ‘guerra estesa’: uno sguardo dal Nord Est

Palazzo Giacomelli, Riviera Garibaldi 13, Treviso

Come può l’Europa meglio affrontare le sfide geopolitiche e geoeconomiche di un mondo in continuo mutamento? Come venire a capo di processi di profonda ristrutturazione e degli effetti dirompenti di una ‘guerra estesa’, dall’Ucraina al Mar Rosso, che rischia di minare tutte le nostre certezze precedenti?

Prendendo spunto dal volume appena pubblicato in Italia dalla rivista Europea di geopolitica Le Grand Continent ‘Fratture della Guerra Estesa’ (LUISS University Press), l’incontro si propone di aprire un dibattito con il mondo delle imprese sulle nuove geografie politiche ed economiche che queste ‘fratture’ stanno facendo emergere. Citando l’incipit del volume, “nell’epoca del disordine, fare un passo indietro è una impasse, e la riflessione è un compito da rinnovare continuamente, senza appigli in uno spazio senza coordinate”. 

Unendo le prospettive accademiche a quelle degli attori economici, in questo pomeriggio di riflessione ci chiederemo come meglio “navigare nell’interregno” di oggi, come ci propone Le Grand Continent, e che ruolo può giocare l’Italia ed il Nord Est in particolare.

In allegato il programma dell'inziativa.

La partecipazione è gratuita e per finalità organizzative è richiesta la registrazione.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Centro SELISI, DEC, Grand Continent - in collaborazione con: Confindustria Veneto Est, Camera di Commercio Treviso-Belluno | Dolomiti, Luiss University Press

Link

https://forms.gle/f7JFySATs2pkEMmx9

Allegati

Programma 2483 KB

Cerca in agenda