Agenda

15 Mar 2018 23:00

Scadenza iscrizione Master in Fashion Design and Management

Presentazione

L’industria del fashion è un settore da anni in forte espansione a livello globale. Tuttavia si tratta di un’industria guidata da meccanismi estremamente complessi, con una vocazione storico-culturale importante, dinamica ed in continua trasformazione. Per questo motivo i manager che operano nel settore devono coniugare competenze tecnico-gestionali con una conoscenza approfondita del settore, delle dinamiche che lo caratterizzano e della sua storia. Il Master in Fashion Design and Management nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari e il Politecnico Calzaturiero Veneto per affrontare la sfida della formazione dei manager della moda.
Il Master punta a coniugare studi di management cruciali per la competitività del settore, come il brand o il retail management, con insegnamenti che permetteranno ai partecipanti di acquisire una formazione specifica su tecnologie e processi nel comparto moda che, diversamente, sarebbe ottenibile solo attraverso anni di esperienza in azienda. Tale formazione sarà sia teorica sia arricchita da laboratori in cui gli studenti saranno coinvolti nella creazione, design e produzione di nuove collezioni.
Il Master permetterà quindi agli studenti di entrare nel settore della moda e nelle imprese leader del Made in Italy dove arte, cultura e competenze hanno creato da decenni sinergie riconosciute in tutto il mondo.

Obiettivi

Il percorso è strutturato in modo da sviluppare, attraverso un approccio multidisciplinare, le competenze che oggi il settore della moda richiede ai suoi manager.
Il Master inizierà con una serie di insegnamenti focalizzati sul settore del Fashion che permetteranno sin da subito agli studenti di immergersi nella storia della moda e nell'area del fashion design. Il primo gruppo di insegnamenti tratterà della storia del costume, della moda e dei trend, accompagnerà gli studenti attraverso i temi della prototipazione, analisi delle forme e studio dei comportamenti di acquisto per arrivare alla produzione industriale. In questa fase il Master darà particolare risalto alle nuove tecnologie e software impiegati nel settore. Il secondo gruppo di insegnamenti trasferirà agli studenti le competenze manageriali più richieste nell'area del marketing con un focus sul brand, retail e communication management, per chiudere con competenze trasversali legate alla strategia d'impresa e alla gestione di team di sviluppo.

Tipologia Master: executive

Posti disponibili complessivi: 30

Durata del corso: annuale - 600 ore lezioni frontali, 250 ore stage

Periodo di svolgimento: febbraio 2019 - marzo 2020

Modalità didattica: frontale

Lingua: inglese e italiano

Frequenza: le assenze non devono superare il 30% delle ore relative alle lezioni.

Sede del corso: Ca’ Foscari Challenge School Venezia Marghera (VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Edificio Porta dell'Innovazione)

Scadenza presentazione domande di ammissione: 3 dicembre 2018.
La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente attraverso la procedura online descritta all’art. 3 del bando unico e le tempistiche di iscrizione sono specificate all’interno della presentazione del Master.

Organizzatore

Ca' Foscari Challenge School

Link

http://www.unive.it/fashion

Cerca in agenda