Agenda

26 Nov 2022 10:32

I secoli di Venezia. Dai documenti dell’Archivio di Stato

Edizioni Ca’ Foscari – Venice University Press

DISCLOSING COLLECTIONS
La nuova collana che incontra musei, collezioni, archivi, biblioteche e altre istituzioni alla portata di studiosi e pubblico

Primo volume:
I secoli di Venezia. Dai documenti dell’Archivio di Stato
Consultabile gratuitamente online a questo link

Ispirato al processo di disamina scientifica e contestuale apertura pubblica di materiali collezionati nel campo degli studi umanistici, la collana accademica Disclosing Collections si pone l’obiettivo di fissare nuovi standard nella realizzazione di cataloghi, inventari, esposizioni di collezioni, insiemi di dati e liste di oggetti. La collana si orienta a un’idea di lavoro capace sia di mappare che di dischiudere un nuovo territorio, per renderlo accessibile alla comunità scientifica ma anche al grande pubblico.
Di particolare importanza è la metodologia applicata alla produzione della pubblicazione finale, la quale si orienta ai più recenti metodi di ricerca, linee interdisciplinari e forme di presentazione in uso nelle digital and public humanities, specie quelli concernenti lo sviluppo e la pervasività delle banche dati relazionali.
L’ambito disciplinare della collana abbraccia l’intera gamma delle scienze umanistiche. Un tratto distintivo della collana è la sua interconnessione istituzionale, poiché ciascuna pubblicazione è il risultato unico di un’intensa e pianificata collaborazione con specifiche istituzioni quali musei, biblioteche, collezioni, archivi, lasciti, scavi, lavori sul campo e istituti di ricerca.
È con l’Archivio di Stato di Venezia la collaborazione che porta alla pubblicazione del primo volume della collana, I secoli di Venezia. Dai documenti dell’Archivio di Stato.
Aderendo alla propria consolidata tradizione di partecipazione alla vita culturale veneziana, l’Archivio – attivo custode della memoria documentaria della città e dello Stato da essa creato – non poteva mancare di fornire un contributo alle celebrazioni che, a partire dal 2021, hanno voluto ricordare i 1600 anni trascorsi dal 421, leggendaria data della fondazione di Venezia. Il volume costituisce il catalogo della mostra documentaria virtuale preparata per l’occasione: l’Archivio ha realizzato una rassegna, strutturata in dodici capitoli tematici, che, pur se in modo necessariamente parziale, offre l’opportunità di soffermarsi su importanti aspetti della civiltà veneziana attraverso i secoli, fornendo qualche spunto nuovo o riprendendo e integrando itinerari già percorsi.

Maggiori informazioni in allegato.

Edizioni Ca’ Foscari – Venice University Press
Sito web: www.edizionicafoscari.unive.it
Facebook: @edizionicf  
Instagram: edizioni_cf
Email: ecf@unive.it

Archivio di Stato di Venezia
Sito web: www.archiviodistatovenezia.it
Facebook: Archivio di Stato di Venezia
Instagram: archiviodistatodivenezia

Allegati

Comunicato - Disclosing Collections - I secoli di Venezia. Dai documenti dell’Archivio di Stato 88 KB
Copertina - I secoli di Venezia. Dai documenti dell’Archivio di Stato 665 KB
Presentazione - Gian Maria Varanini 84 KB
Miti del passato, miti del futuro - Marco Cavarzere 74 KB
Introduzione - Andrea Pelizza 77 KB

Cerca in agenda