Agenda

31 Gen 2024

700 anni dalla morte di Marco Polo: convegni, seminari, esposizioni

Nel 2024 ricorrono i 700 anni dalla morte di Marco Polo (1254-1324), e Ca’ Foscari si è fatta promotrice di un Comitato Nazionale, in collaborazione con il Comune di Venezia e la Fondazione Venezia2000; alla Rettrice, prof.ssa Tiziana Lippiello, il compito di coordinare il Comitato scientifico, responsabile della creazione e organizzazione degli eventi scientifici (convegni, seminari, esposizioni). Nel primo convegno previsto, “La Venezia di Marco Polo. Il Codice Diplomatico Poliano (1288-1380)”, organizzato dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti il 25-26 gennaio 2024, il DSU è stato presente nel Comitato scientifico e con alcune relazioni.

Il gruppo di ricerca coordinato da Eugenio Burgio (rappresentante dell’Ateneo nel Comitato Nazionale) sta inoltre organizzando un convegno internazionale che si terrà a Venezia tra l’11 e il 14 settembre 2024, in occasione del quale sarà presentata la nuova edizione digitale del Devisement dou monde/Milione (DEDM), e un ciclo di seminari (previsti tra la primavera 2024 e l’inverno 2025) gestito da colleghe e colleghi delle Università di Padova, Verona, Udine, Ferrara; oltre a questo, presenterà interventi e relazioni in alcuni convegni di argomento poliano che si terranno all’Accademia dei Licei, nelle Università di Roma La Sapienza, nelle università di Siena (Università degli Studi e Università per Stranieri), presso la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo a Venezia, a Tolentino. Ricercatori e ricercatrici del gruppo sono stati invitati a convegni internazionali che si terranno a Innsbruck e a Hangzhou. Il programma del Comitato Nazionale prevede anche esposizioni per il grande pubblico, per le quali il DSU è attivamente impegnato con la presenza di alcuni suoi membri nei Comitati scientifici e organizzativi. Segnaliamo, tra queste iniziative, la grande mostra che si aprirà a Palazzo Ducale nell’aprile del 2024; l’esposizione sui tessuti orientali prevista alla fine dell’anno negli spazi espositivi di Ca’ Foscari; l’esposizione sul mancato monumento a Marco Polo che sarà organizzata, sempre per la fine dell’anno, negli spazi dell’Accademia delle Belle Arti di Venezia; la mostra a Pechino, per la quale Ca’ Foscari collabora con il Ministero per gli Affari esteri e l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana. A Venezia Sono previste pure numerose attività di didattica e di terza missione (laboratori teatrali e cinematografici, maratone di lettura, eventi musicali, collaborazioni con le scuole, ecc.).

Tra le pubblicazioni, oltre agli atti dei convegni e dei seminari, segnaliamo un Companion su Marco Polo (a c. di Samuela Simion e E. Burgio) in uscita in primavera per la casa editrice Carocci e l’edizione del facsimile del codice Paris, Bibliothèque de l’Arsenal 5219 presso Treccani, a cura di Marcello Bolognari, E. Burgio, Antonio Montefusco, S. Simion, Laura Tomasi.

Per maggiori informazioni sulle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Marco Polo consigliamo di leggere anche l'articolo pubblicato su CafoscariNEWS.

Cerca in agenda