Agenda

04 Nov 2022 09:00

La digitalizzazione e l’organizzazione della pubblica amministrazione

Aula Magna "Silvio Trentin", Ca' Dolfin, Dorsoduro 3825/E, Venezia

Il 27% delle risorse totali del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) sono dedicate alla transizione digitale. All'interno del PNRR la strategia per l’Italia digitale si sviluppa su due assi: il primo asse riguarda le infrastrutture digitali e la connettività a banda ultra larga; il secondo riguarda tutti quegli interventi volti a trasformare la Pubblica Amministrazione (PA) in chiave digitale per migliorare il rapporto tra cittadini e imprese e la Pubblica Amministrazione.

L’obiettivo ultimo è rendere la Pubblica Amministrazione la migliore “alleata” di cittadini e imprese, con un’offerta di servizi sempre più efficienti e facilmente accessibili. Per fare ciò, da un lato si agisce sugli aspetti di “infrastruttura digitale”, spingendo la migrazione al cloud delle amministrazioni, accelerando l’interoperabilità tra gli enti pubblici, snellendo le procedure secondo il principio “once only” (secondo il quale le pubbliche amministrazioni devono evitare di chiedere a cittadini ed imprese informazioni già fornite in precedenza) e rafforzando le difese di cybersecurity. Dall’altro lato vengono estesi i servizi ai cittadini, migliorandone l’accessibilità e adeguando i processi prioritari delle Amministrazioni Centrali agli standard condivisi da tutti gli Stati Membri dell'Unione Europea.

All’interno di questa cornice di riferimento l’evento intende offrire una serie di stimoli al processo di digitalizzazione della PA attraverso il confronto con diverse realtà nazionali e internazionali, grazie anche al contributo di partner del network di ricerca “Smart Cities & Digital Administration: Law & Governance”, lanciato a Sciences Po Parigi nel gennaio 2018.

PROGRAMMA in allegato

La partecipazione all’evento è gratuita. È possibile iscriversi all’evento fino ad esaurimento dei posti disponibili (100) compilando il modulo disponibile, al seguente link.
Per richieste di chiarimento e/o ulteriori informazioni è possibile scrivere a info3@venetoinazione.it.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Economia, Centro GSI (Governance & Social Innovation), Università degli Studi di Udine, Regione del Veneto

Allegati

Programma 403 KB

Cerca in agenda