Agenda

19 Mag 2023 17:00

The Cooling Solution - Inaugurazione mostra fotografica

Cortile Grande, Ca' Foscari, Dorsoduro 3246, Venezia

The Cooling Solution è un progetto fotografico e scientifico che mostra come persone con diversi background culturali e socioeconomici si adattano a condizioni di alta temperatura e umidità in paesi temperati e tropicali, esposto a Venezia in due sedi dell’Università Ca’ Foscari Venezia (Ca’ Foscari Zattere - Cultural Flow Zone e il Cortile Grande dell’ateneo) dal 19 maggio al 31 luglio 2023.

The Cooling Solution è un progetto di arte e scienza che ha scelto la fotografia d’autore di Gaia Squarci per raccontare come persone provenienti da diversi contesti socioculturali, in varie parti del mondo, si adattano a temperature crescenti e alti tassi di umidità. A partire dal titolo, il termine “soluzione” vuole mettere in discussione il paradigma di adattamento che ruota attorno al ruolo del raffrescamento meccanico. Il progetto esamina come l'uso dell’aria condizionata si sia affermato come l’unica strategia onnipresente e intensamente pubblicizzata per far fronte al caldo estremo in diverse parti del mondo, non importa quanto caldo o umido possa effettivamente essere. Secondo il report “The Future of Cooling” pubblicato nel 2018 dall’Agenzia Internazionale per l’Energia, nei prossimi 30 anni ogni secondo verranno venduti 10 impianti di aria condizionata, raggiungendo nel 2050 un totale di 5,6 miliardi di impianti di raffrescamento installati a livello mondiale.

L’intento è quello di rendere accessibili all’ampio pubblico attraverso il potere comunicativo della fotografia una serie di risultati scientifici che sono stati prodotti in 5 anni dal progetto di ricerca ENERGYA finanziato dal Consiglio Europeo per la Ricerca (ERC) e coordinato da Enrica De Cian, professoressa di Economia ambientale a Ca’ Foscari. La mostra, infatti, mette insieme i risultati scientifici con testimonianze raccolte da un reportage fotogiornalistico. Offre così un percorso visivo tra Brasile, India, Indonesia e Italia, attraverso esperienze di raffreddamento inefficiente e inefficace, iper-raffreddamento, architettura vernacolare e tecnologie all'avanguardia. La mostra combina ricerca scientifica, approcci visivi e narrazione per viaggiare attraverso le esperienze quotidiane di persone alle prese con il disagio termico.

The Cooling Solution - mostra fotografica 19 maggio - 31 luglio 2023
Fotografia di Gaia Squarci, ricerca di ENERGYA, coordinata dalla prof.ssa Enrica De Cian, Università Ca’ Foscari Venezia; curatela di Kublaiklan, progetto coordinato e coordinamento arte-scienza di Elementsix

Inaugurazione: venerdì 19 maggio 2023 ore 17:00, Cortile Grande, Ca' Foscari
Introduzione di Cristina Baldacci di THE NEW INSTITUTE Centre for Environmental Humanities, seguita da un tour guidato alle Zattere Cultural Flow Zone con la fotografa Gaia Squarci, la coordinatrice scientifica Enrica De Cian, il collettivo curatoriale Kubaiklan, e dal coordinatore del progetto di arte-scienza Jacopo Crimi di Elementsix.

Per partecipare all'inaugurazione, per favore segnala la tua presenza tramite questo form.

Cortile Grande Università Ca’ Foscari Venezia, Dorsoduro 3246, Venezia
Dal lunedì al venerdì 8.00 - 18.00; Sabato 8.00 - 13.00
Entrata libera; 2 e 3 giugno chiuso per festività nazionale

Tesa 1, Ca' Foscari Zattere
Dal lunedì al venerdì 10.00 -18.00; Domenica 15.00 -18.00
Entrata libera; 2 e 3 giugno chiuso per festività nazionale

 

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Economia Università Ca' Foscari Venezia, THE NEW INSTITUTE Centre for Environmental Humanities (NICHE), Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC)

Link

http://thecoolingsolution.com

Allegati

Invito 264 KB

Cerca in agenda