Agenda

04 Apr 2025 12:00

Poems from the Diaspora: An Armenian Odyssey | Poesie dalla Diaspora: un’odissea armena

Auditorium Santa Margherita – Emanuele Severino

Poems from the Diaspora: An Armenian Odyssey | Poesie dalla Diaspora: un’odissea armena
di Alan Whitehorn, a cura di Sona Haroutyunian

Evento organizzato nell’ambito del Festival internazionale di letteratura “Incroci di Civiltà” in collaborazione con Università Ca' Foscari Venezia
Per prenotazione: link

Le poesie del volume affrontano il Genocidio armeno del 1915, i viaggi dell’autore in Armenia, le guerre del Nagorno Karabakh, nonché la società e la politica armena. Trattano inoltre temi cruciali come l’identità della diaspora, la negazione del Genocidio e le sfide esistenziali che gli armeni continuano ad affrontare, sia in Armenia che nella diaspora.

Il libro è disponibile online in open access al seguente link

Alan Whitehorn è poeta e professore emerito di Scienze politiche presso il Royal Military College of Canada. Nipote di un orfano del Genocidio armeno, Whitehorn è nato nel Regno Unito e si è trasferito in Canada negli anni Cinquanta. Ha pubblicato 11 libri e 190 articoli accademici su genocidi, diritti umani, Caucaso meridionale e politica. Tra i suoi lavori più noti: Ancestral Voices, Just Poems e The Armenian Genocide: The Essential Reference Guide. È stato insignito di diversi premi ed è membro della Writers’ Union of Canada e dell'Unione degli scrittori armeni.

Sona Haroutyunian è professoressa associata presso l’Università Ca’ Foscari Venezia.

Organizzatore

Incroci di Civiltà; TerzaMissioneDSAAM

Allegati

Comunicato 292 KB

Cerca in agenda