Agenda

06 Mag 2025 17:30

Leggere un “Milione” di lingue - Shaul Bassi, Pianeta Ofelia. Fare Shakespeare nell’Antropocene

Tesa 2, BALI-CFZ

Leggere un “Milione” di lingue 

Incontro, condivisione, confronto: un’opportunità per affrontare autori e opere, a volte meno noti al vasto pubblico, un’occasione per conoscersi tra appassionati di lettura, uno spazio per scambiare le riflessioni e le emozioni che ne derivano.

Gli eventi dedicati a chi ha voglia di parlare e sentir parlare di libri, a chi desidera immergersi nel suono delle lingue e nelle vicende artistiche e professionali di autori che hanno scritto capitoli importanti per la cultura del proprio paese, continuano con un appuntamento che ci propone una riflessione innovativa sull’attuale crisi ecologica grazie a una guida d’eccezione: Shakespeare.

La rassegna Leggere un “Milione” di lingue, organizzata in collaborazione con i Dipartimenti DSAAM e DSLCC, si inserisce nel progetto di Public Engagement e valorizzazione delle conoscenze 2024/2025 SBA-BALI a CFZ, volto ad attrarre la comunità linguistica cafoscarina, nonché a incentivare lo sviluppo di rapporti con il territorio e le istituzioni di riferimento.

Ottavo appuntamento

Martedì 6 maggio 2025
Tesa 2, BALI-CFZ
ore 17.30-18.30

Presentazione del libro
S. Bassi, Pianeta Ofelia. Fare Shakespeare nell’Antropocene

Bollati Boringhieri, 2024

Attraverso l’analisi di sei celebri testi shakespeariani, in cui emergono temi come le origini psicologiche dell’ecofobia e dell’ecofilia, il rapporto tra ecologia, spazi urbani e comunità, i cambiamenti di regime e di stili di vita tra generazioni, il libro ci invita a rileggere l’opera del drammaturgo e poeta inglese con gli occhi del presente. Per agire in un mondo che si dibatte tra negazionismo climatico, indifferenza e forme di ecoansia, l'alleanza tra sapere scientifico e sapere umanistico è indispensabile e Shakespeare può essere una guida persino per noi, abitanti dell’Antropocene.

Programma
Introduce Sandra Favret
Presenta il volume Shaul Bassi
Dialoga con l’autore Serenella Iovino

Shaul Bassi è professore di letteratura inglese ed environmental humanities all'Università Ca'Foscari Venezia. I suoi interessi intrecciano Shakespeare, le letterature postcoloniali, gli studi ebraici e le scienze umane per l’ambiente. È stato cofondatore e primo direttore del festival internazionale di letteratura di Venezia "Incroci di civiltà". Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Shakespeare in Venice. Luoghi, personaggi e incanti di una città che va in scena (con Alberto Toso Fei, Elzeviro, 2007), Shakespeare’s Italy and Italy’s Shakespeare: Place, “Race”, and Politics (Palgrave Macmillan, 2016), Il cortile del mondo. Nuove storie dal Ghetto di Venezia (Giuntina, 2021), Turbo Road. Il Kenya, i suoi scrittori, un bambino (Meltemi, 2022), e Venezia Africana. Arte, cultura, persone (con Paul Kaplan, Wetlands, 2023); è inoltre fra i curatori di Venezia e l'antropocene. Una guida ecocritica (Wetlands, 2022).

L’iniziativa aderisce alla Campagna Nazionale di promozione della lettura II Maggio dei Libri

Organizzatore

Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, SBA-BALI, Centro Studi sul Multilinguismo

Allegati

Locandina 2073 KB

Cerca in agenda