Agenda

26 Ott 2016 15:00

Gao Xingjian - Un Premio Nobel per la Letteratura a Venezia

Teatro Ca’ Foscari - Calle larga Santa Marta 2137, Venezia

L’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Alliance française accolgono Gao Xingjian, autore franco-cinese, vincitore del Premio Nobel per la letteratura nel 2000.
L’autore incontrerà il pubblico veneziano illustrando la sua natura di romanziere, drammaturgo, poeta e pittore.
Modera l’incontro l’attrice e scrittrice francese Anny Romand.
Alcuni testi di Gao Xingjian tratti dalla pièce teatrale Le Quêteur de la mort e dal romanzo La Montagne de l'âme, e alcune poesie saranno letti in francese, cinese e italiano.

A seguire: proiezione del film Le deuil de la beauté di Gao Xingjian (Francia, 120’)
Film in versione originale.

Entrata libera

Anny Romand
Diretta da registi quali Jean-Luc Godard, Manoel de Oliveira, Françoise Romand, Jean-Jacques Beineix, Anny Romand è anche attrice per la televisione e il teatro, dove ha recitato pièces di Molière, Marguerite Duras, Claude Roy, Euripide. Ha impersonato la figura di Persefone nell'omonima opera di Stravinsky, diretta da Alexander Lazarev ad Amsterdam, Glasgow ed Edimburgo. Nel 2006 ha ideato il progetto Une Saison de Nobel, una serie di serate consacrate ai Premi Nobel per la letteratura, che coordina tuttora.

 

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi sull’Asiae sull’Africa Mediterranea, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati - Sezione di Francesista, Alliance Française Venezia

Allegati

Manifesto 2268 KB

Cerca in agenda