Agenda

09 Mar 2020 14:00

RINVIATO A DATA DA DESTINARSI: Multilinguismo e contatto interdialettale in Egitto

Ca' Cappello, aula C, Calle del Magazen 2035, Venezia

Multilinguismo e contatto interdialettale in Egitto. Variazione e cambiamento linguistico nell’Oasi di Siwa
Valentina Serreli (University of Bayreuth, Germany)

La lezione ha per oggetto la comunità egiziana periferica dell’Oasi di Siwa, l’unica enclave berbera in Egitto, estremamente interessante per la coesistenza - in un’area relativamente piccola e ben definita - di tre gruppi etnolinguistici, di lingua berbera ed araba.  Dal punto di vista linguistico, ai parlanti di berbero (siwi), quasi completamente bilingui in seguito alle politiche di arabizzazione massiva degli ultimi decenni, si affiancano gli Shahibat, un gruppo arabo beduino il cui dialetto presenta tratti comuni alla varietà parlata nella costa egiziana nord-occidentale e nella regione libica della Cirenaica, e un numero crescente di egiziani provenienti da diverse zone del paese, che parlano l'arabo egiziano, la varietà di prestigio a livello nazionale dominante sui media.
La lezione presenterà il ruolo dell’arabo e del berbero nell’oasi di Siwa, con alcune considerazioni sul contatto interdialettale tra arabo beduino ed egiziano (varietà dominante nella comunità linguistica), mettendo in evidenza il ruolo delle lingue nella definizione identitaria delle diverse componenti dell’oasi di Siwa.
 
Valentina Serreli è autrice di (2016), Society, Language and Ideologies in the Oasis of Siwa (Egypt). Listening to People’s voices, tesi di dottorato, Aix-Marseille Université/IREMAM e Università di Sassari (2017), “Sentimenti di identità e appartenenza dei berberi egiziani di Siwa”, in Melis, N. (a c.) Frontiere, confini e zone di frontiera nella regione MENA, afriche e orienti, anno XIX, n. 2, pp. 53-70.

 

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea (Andrea Facchin)

Allegati

Locandina 2741 KB

Cerca in agenda