Agenda

03 Apr 2020 08:00

Lettere dal DSAAM - Silvia Rivadossi

DSAAM online

In questi giorni marcati dall'isolamento, pubblichiamo in agenda con cadenza regolare delle lettere da parte dei membri del Dipartimento. L'idea è di raccontare l' esperienza di quarantena, principalmente attraverso suggerimenti di letture, attività didattiche, ma anche ricette, musica, programmi radiofonici e film.
È un modo per condividere spunti culturali in queste giornate lunghe e per comunicare a studenti e colleghi la nostra presenza e il nostro impegno.

Oggi la lettera è da parte di Silvia Rivadossi.

***

26 marzo 2020

Carissime e carissimi,

vi scrivo da un paesino fra i monti della Valcamonica, mentre fuori scende qualche fiocco di neve.
In questo periodo il tempo scorre in modo strano e spesso mi ritrovo a controllare sull’agenda in che giorno della settimana sono. Le lezioni da registrare e i ricevimenti rappresentano un po’ dei punti fissi attorno ai quali cerco di organizzare tutto il resto.

Con questa lettera ho pensato di dare tre spunti a chi fra voi è interessato allo studio delle religioni: uno da leggere, uno da ascoltare (anzi due) e uno da guardare. 
Il primo è il blog “Refilao” (refilao.it), creato per pubblicare di settimana in settimana le tesine scritte dagli studenti che l’anno scorso hanno seguito il mio corso di Storia del pensiero del Giappone moderno e contemporaneo. Ogni lunedì mattina troverete un nuovo approfondimento: da far diventare un appuntamento fisso!

Il primo spunto da ascoltare è il programma radiofonico “Uomini e profeti”, in onda su RaiRadio 3 ogni sabato e domenica dalle 9:30 alle 10:15 (www.raiplayradio.it/programmi/uominieprofeti). I temi trattati spaziano dall’ambito religioso a quello filosofico e si possono trovare i podcast di tutte le puntate dal 2015 a oggi. Un’altra ottima fonte di conoscenza e ispirazione è www.religiousstudiesproject.com/. Vi consiglio di seguirli anche sui social.

Infine, lo spunto da guardare è la serie documentario “The story of God with Morgan Freeman”, prodotta da National Geographic (https://www.nationalgeographic.com.au/tv/the-story-of-god/) e disponibile anche su Netflix. Non vuole certo discutere approfonditamente delle tematiche religiose, ma gli aspetti che tocca la rendono molto interessante!

Consiglio di accompagnare il tutto con degli ottimi biscotti (ricetta in allegato) ☺ 

Spero di rivedervi presto,
Silvia

Organizzatore

Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea

Allegati

Ricetta biscotti 111 KB

Cerca in agenda