Agenda

27 Nov 2020 10:30

Kawabata e l’amore tra ragazzi

Conferenza online

Daniele Durante
Phd presso La Sapienza di Roma

Il relatore Daniele Durante esporrà il tema dell’amore fra i ragazzi nella letteratura giapponese focalizzandosi sull’opera Shōnen di Kawabata. Il testo in esame narra la storia d’amore di due adolescenti che frequentano la scuola. Nel racconto la rappresentazione del loro legame presenta una forte ambivalenza interna. Da un lato, infatti, l’autore lo descrive in modo positivo, prendendo le distanze dall’omofobia vigente nella società contemporanea e rifacendosi piuttosto al filone dello shōnen’ai, “amore fra ragazzi”, che raffigura questa forma d’amore come un sentimento naturale e importante nello sviluppo emotivo dell’adolescenza. L’introduzione alla conferenza verterà su una presentazione generale dell’opera in esame e sul concetto di “omosessualità” tratto dalla sessuologia e dalla psicanalisi, la sua definizione e rappresentazione nel testo. Si presenterà in particolare la lettura di Barbara Hartley e Keith Vincent secondo cui la rappresentazione positiva dell’amore fra ragazzi svolgerebbe una funzione di critica alla società eteronormativa dell’epoca, attribuendo a Kawabata una posizione che si potrebbe quasi definire queer ante litteram. 
In particolare, la conferenza si focalizza sull’opera Shōnen, testo che non viene approfondito in classe durante i corsi sopracitati, a causa del breve tempo a disposizione. In quest’occasione, invece, il relatore dedicherà la prima parte della conferenza proprio all’analisi di questo racconto e lo confronterà con altri scrittori giapponesi come Mori Ōgai, Mishima Yukio e Tsubouchi Shōyō, anch’essi affrontati nei corsi letteratura giapponese.
Inoltre, il relatore proporrà una lettura critica delle opere in esame, focalizzandosi sul tema dell’omosessualità. Questo argomento si posiziona perfettamente all’interno del ciclo di incontri “What a queer! Perspectives on Gender and Queer Studies of Japan and East Asia” e potrà servire come spunto di analisi che lo studente potrà utilizzare in autonomia per i futuri studi di letteratura. Infine, questa conferenza può essere un’ottima introduzione ai gender studies, tipologia di critica letteraria che negli ultimi anni sta sempre più prendendo piede in ambito accademico.

Evento gratuito con necessità di prenotazione per invio link di Zoom
Per prenotazioni: https://forms.gle/6ZG8n1gE7UWwZVGH7

Organizzato da Eleonora Caleffi, Associazione Studentesca di Ca’ Foscari GESSHIN

Per info e prenotazioni
Instagram: gesshin_cafoscari
Facebook: Gesshin – Associazione studentesca Università Ca’ Foscari
E-mail: gesshincafoscari@gmail.com

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea (Bonaventura Ruperti), Associazione Studenti Ca' Foscari GESSHIN

Allegati

Locandina 1361 KB

Cerca in agenda