Agenda

09 Mar 2023 16:00

Le Web Soso ̆l: la nuova letteratura popolare sudcoreana

Sala A - Palazzo Vendramin dei Carmini, Venice

Irene Lustrissimi, Sapienza Università di Roma

Abstract
La letteratura digitale in Corea del Sud si è sviluppata come conseguenza della crescita tecnologica del Paese e della propria situazione finanziaria, migliorata nel 1997 grazie all’aiuto dell’International Monetary Fund. Il popolo sudcoreano venne spinto sempre più verso un “nazionalismo tecnologico” in ogni settore, compreso quello letterario. Nei primi anni ‘90 con la diffusione dei PC, aspiranti scrittori iniziarono ad utilizzare le piattaforme offerte dalle compagnie telefoniche, come database informatici o piattaforme BBS, per la pubblicazione delle proprie storie. Il successo di queste fu tale da spingere le compagnie ad offrire piattaforme e spazi dedicati unicamente alla realizzazione di romanzi e poesie, come l’HiTEL Literature Hall, fino ad arrivare al recente sviluppo e diffusione nazionale delle Web Sosŏl: narrativa serializzata che può essere letta comodamente dal proprio smartphone in qualunque momento della giornata. Le Web Sosŏl, esempi dei nuovi riflessi culturali moderni, hanno apportato profondi cambiamenti nel panorama letterario, non solo per i loro innovativi aspetti narrativi, stilistici e linguistici propri dei ‘romanzi digitali’, ma anche per il rapporto stesso tra autore e lettore – dove il discorso è ora diretto e fluido.

Bio
Irene Lustrissimi è studentessa di dottorato presso la Sapienza Università di Roma. La sua area di interesse sono gli studi coreani e attualmente la sua ricerca si focalizza sulla letteratura coreana. Ha iniziato la sua carriera accademica nel 2016 conseguendo la laurea triennale in Lingue e Culture Orientali presso l'Università La Sapienza. Successivamente ha approfondito i suoi studi in Studi coreani presso l'Università La Sapienza conseguendo la laurea magistrale nel 2020. Il suo interesse per la letteratura e i nuovi media digitali l'hanno portata anche a conseguire un altro master nel 2021 in New media e giornalismo presso l'Università Niccolò Cusano. Nel 2021 per un semestre è stata docente di Letteratura coreana alla Sapienza.


To participate in presence the seat reservation is mandatory
To reserve a seat please register at this link
For online participation please register at this link

This event was supported by the Seed Program for Korean Studies through the Ministry of Education of the Republic of Korea and Korean Studies Promotion Service of the Academy of Korean Studies (AKS-2020-INC-2230010).

Organizzatore

Department of Asian and North African Studies (Jong-Chol An, Giulia Prandina); The Academy of Korean Studies

Allegati

Poster 717 KB
Poster - KOREAN STUDIES SPRING SEMESTER GUEST LECTURES 2022/23 1470 KB

Cerca in agenda