Agenda

07 Giu 2023

Scopri il nuovo curriculum Eurasia!

CORSO DI LAUREA IN LINGUE, CULTURE E SOCIETÀ DELL’ASIA E DELL’AFRICA MEDITERRANEA
CURRICULUM EURASIA

Il nuovo curriculum Eurasia, attivato all’interno del Corso di Laurea triennale in Lingue, Culture e Società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea (LICSAAM), mette in risalto ed esplora il vasto insieme di interazioni storiche, linguistiche, religiose e letterarie che si articolano tra l’Europa, il Medio Oriente e l’Asia Centrale. Ponendo l’attenzione sulle complesse dinamiche culturali, economiche e politiche di un’area dominata da connessioni transregionali e multiculturali, il percorso didattico guarda a paesi chiave dell’orizzonte globale contemporaneo come l’Iran, la Russia e la Turchia ma anche ad aree strategicamente cruciali come il Caucaso e l’Asia centrale, e alle profonde dimensioni culturali cosmopolite delle realtà ebraica e greca.

Il percorso di studi offre agli studenti la possibilità di abbinare una lingua triennale (a scelta fra armeno, ebraico, neogreco, persiano, russo e turco) a una biennale (quelle appena indicate più l’arabo, abbinabile - per ragioni di ordine storico-culturale, a ebraico, persiano o turco triennali). Le conoscenze linguistiche sono integrate da una ricca offerta di corsi caratterizzanti, affini e integrativi, su tematiche storiche, artistiche, religioso-filosofiche e filologico-letterarie, inclusi corsi annuali di lingua mongola e azerì.

La grande varietà di insegnamenti proposti dal curriculum, unico nel suo genere a livello nazionale, permette agli studenti di costruire percorsi di studio liberi e innovativi, rispondendo alle sfide e alle contaminazioni di un mondo sempre più interconnesso, che trova nell’Eurasia una cerniera culturale decisiva. Oltre a garantire una formazione scientifica di livello eccellente, il curriculum Eurasia prevede inoltre varie possibilità di studio all’estero, scambio studentesco, tirocini e stage internazionali.

Per maggiori inforamzioni, scarica la brochure allegata.

Allegati

Brochure - Curriculum Eurasia 546 KB

Cerca in agenda