Agenda

09 Feb 2024 11:00

Un enigma medievale in Asia orientale al tempo di Marco Polo

Sala A, Palazzo Vendramin dei Carmini, Dorsoduro 3462, Venezia

Un enigma medievale in Asia orientale al tempo di Marco Polo
L’incontro in Cina tra il missionario Giovanni da Montecorvino e un discendente del Prete Gianni

Maurizio Paolillo
Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”

Discussant: Raissa De Gruttola, Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea - Università Ca’ Foscari Venezia

Abstract:
Nel 1293, due anni dopo la partenza di Marco Polo dal Catai, il missionario francescano Giovanni da Montecorvino incontrava a Qanbaliq (Pechino) Giorgio, sovrano cristiano nestoriano degli Önggüd, alleati dei Mongoli. Questo enigmatico personaggio, definito nella lettera del missionario e in altre fonti (tra cui il Milione poliano) come un discendente del leggendario Prete Gianni, è descritto anche nelle fonti cinesi con il nome di Kuolijisi 阔里吉思, resa del siriaco ܓܝܘܪܓܝܣ, Giwargis (Giorgio).
Attraverso una indagine delle fonti occidentali e cinesi, il  volume indaga i retroscena di questo eccezionale episodio storico,  da cui emerge l’intreccio geopolitico, culturale e religioso che, a partire dall’epoca delle Crociate, ha messo in contatto Occidente e Oriente.
Ne emerge un quadro della realtà del tempo più complesso dell’abituale narrazione storica, in cui strategia e fede si confondono e si celano dietro l’apparente casualità di un incontro; così come, forse, la perduta Chiesa di re Giorgio, eroico e colto cavaliere cristiano discendente del Prete Gianni, si cela sotto le remote sabbie della Mongolia Interna.

Organizzatore

Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea (Maddalena Barenghi); Centro di ricerca Marco Polo sulle connessioni globali Europa-Asia (MAP)

Allegati

Locandina 1313 KB

Cerca in agenda