Agenda

15 Dic 2025 09:30

"L'inizio e la fine di ogni paesaggio naturale". L'esperienza della montagna prima e dopo Ruskin

Ca' Foscari Spazi Espositivi

Il 15 e 16 dicembre 2025, Ca’ Foscari Università di Venezia ospita un convegno internazionale dedicato alla rappresentazione della montagna tra Otto e Novecento, con particolare attenzione all’eredità di John Ruskin, figura centrale nel pensiero estetico, ambientale e sociale dell’età moderna. L’iniziativa, promossa dal Centro Studi Dipartimentale FoRS nell’ambito del Progetto di Eccellenza, propone l’adattamento come chiave interpretativa per esplorare il paesaggio montano attraverso letteratura, arti visive, filosofia, scienze naturali e cinema.
Il convegno apre una varietà di prospettive sull’immaginario alpino, grazie agli interventi di studiosi provenienti da università e istituzioni culturali italiane ed internazionali. La lectio magistralis di Marcus Waithe (Cambridge University), offrirà una lettura ruskiniana dell’artigianato alpino e della cultura domestica.  Bettina Faber (Ca’ Foscari) e Elena Polledri (Università di Udine) esploreranno la montagna nella poesia di Hölderlin e in Paul Celan.
Tra gli ospiti internazionali figurano studiosi come Howard Hull (Brantwood), Pierre-Henry Frangne (Université Rennes 2), Rachel Dickinson (Guild of St George, Manchester Metropolitan University), Gabriel Meyer (Ruskin Art Club, Los Angeles), William Bainbridge (University of Hertfordshire), Christian Quendler (Università di Innsbruck), Laurence Roussillon-Constanty (Université de Pau et des Pays de l’Adour) che dialogheranno su temi che spaziano dalla letteratura, all'estetica del paesaggio, al cinema contemporaneo e alla glaciologia.
Tra i momenti di particolare rilievo, si segnala la lectio magistralis del professor Luigino Bruni, ordinario di Economia alla LUMSA e noto biblista, che terrà la conferenza “La Montagna nella Bibbia” lunedì 15 dicembre dalle 17:45 alle 18:45, introdotto dalla professoressa Ester Brunet
Durante le giornate del convegno sarà inoltre visitabile, negli Spazi Espositivi di Ca’ Foscari, la mostra fotografica “Le montagne di Ruskin”, curata da Martina Frank ed Emma Sdegno. L’inaugurazione è prevista per lunedì 15 dicembre alle ore 16:30. La mostra presenta riproduzioni dei dagherrotipi originali di Ruskin, recentemente ritrovati e provenienti dalla collezione Penrith di Ken e Jenny Jacobson. Accanto a queste rare e suggestive testimonianze storiche, saranno esposti scatti di fotografia contemporanea, in un dialogo visivo tra passato e presente.

L’evento si concluderà martedì 16 dicembre pomeriggio con l'intervento del glaciologo Jacopo Gabrieli (CNR) e alle ore 18.00 con la proiezione del film documentario di Werner Herzog "Die große Ekstase des Bildschnitzers Steiner" (1974), presso la Casa del Cinema.

L’iniziativa si rivolge a studiosi, studenti, appassionati di montagna e a tutti coloro che desiderano riflettere sul paesaggio come spazio di esperienza, memoria e trasformazione.

Il convegno è prevalentemente in lingua inglese, ma alcune relazioni saranno tenute in italiano, francese o tedesco  (si veda la locandina).

Per informazioni e per il programma completo: scrivere a fors@unive.it e visitare il sito del Centro FoRS: https://www.unive.it/web/en/16185/home

Evento aperto a ricercatori, studenti e pubblico in generale.

Lingua

L'evento si terrà in inglese

Organizzatore

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, ProgettoEccellenzaDSLCC2023

Link

https://www.unive.it/web/en/16185/home

Allegati

Programma 198 KB
Locandina/Poster 899 KB
Locandina mostra 995 KB

Cerca in agenda